Skip to content Skip to footer

Preguntas frecuentes

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=».vc_custom_1625476709988{padding-bottom: 2em !important;}»]

F.A.Q.

[/vc_column_text][vc_btn title=»VENDI SUBITO IL TUO OGGETTO» style=»custom» custom_background=»#d09353″ custom_text=»#ffffff» shape=»square» size=»lg» align=»center» link=»url:%2Fes%2Fseleccione-el-tipo-de-articulo-que-desea-vender%2F»][/vc_column][/vc_row][vc_row css=».vc_custom_1625477280411{padding-top: 2em !important;padding-bottom: 2em !important;}» el_class=»som-faq»][vc_column][vc_toggle title=»Recensioni» css=».vc_custom_1625477216779{margin-bottom: .25em !important;padding-top: 1em !important;padding-right: 1em !important;padding-bottom: 1em !important;padding-left: 1em !important;}»]

[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che cosa può fare Auctentic per me?» css=».vc_custom_1625477125633{margin-bottom: .25em !important;padding-top: 1em !important;padding-right: 1em !important;padding-bottom: 1em !important;padding-left: 1em !important;}»]Quali che siano la tue aspettative ed esigenze nella vendita e nell’acquisto di gioielli, orologi e pietre preziose, Auctentic è qui per aiutarti a realizzarle.

Senza spostarti da casa, senza perdere tempo, in modo veloce, sicuro e nel completo rispetto della tua privacy.

Auctentic soddisfa ogni giorno le aspettative di venditori e compratori di gioielli di valore attraverso l’incontro di domanda e offerta sulla sua piattaforma, dedicata unicamente alla compravendita di preziosi.

Come?

Tramite le offerte, immediate o piazzate nelle aste che si svolgono sul sito di Auctentic, da parte di un pubblico di compratori internazionali professionali e qualificati.

I migliori esperti del settore e una rete di compratori professionali internazionali ti garantiscono quotazioni imparziali e la possibilità di ottenere il più alto prezzo di rivendita per i tuoi preziosi, con un’assistenza impeccabile durante tutto il percorso di compravendita.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Quanto tempo ci vuole per vendere il mio prezioso su Auctentic?» css=».vc_custom_1625477174031{margin-bottom: .25em !important;padding-top: 1em !important;padding-right: 1em !important;padding-bottom: 1em !important;padding-left: 1em !important;}»]Dopo aver inviato le foto e la descrizione del tuo gioiello, pietra preziosa o orologio, un esperto di Auctentic ti ricontattata in giornata comunicandoti la stima di quanto potrai realizzare dalla vendita del tuo oggetto.

Se la stima incontra le tue aspettative, Auctentic organizza il ritiro gratuito al tuo domicilio, completamente assicurato col corriere Ferrari o Malca Amit, specializzati in trasporti assicurati di preziosi.
La spedizione è veloce e arriva negli uffici di Auctentic in due giorni lavorativi, dove gli esperti verificano l’autenticità del tuo oggetto.

Le foto del tuo prezioso, autenticato e descritto in ogni dettaglio, vengono inviate a una mailing list selezionata di compratori professionali internazionali interessati ad acquistare con un’offerta immediata (offerta diretta).

Auctentic raccoglie per te le offerte dirette che arrivano e ti viene comunicata quella più alta.

Ricevi quindi la comunicazione dell’offerta più alta, che puoi accettare per ricevere il pagamento immediato o rifiutare per mettere in asta il tuo oggetto su Auctentic e provare a realizzare di più.

Opzione 1: accetti l’offerta e ricevi il pagamento entro 24 ore

Se accetti, ricevi il pagamento con bonifico immediato in 24 ore sul tuo conto.

Opzione 2: decidi di mettere in asta il tuo oggetto

Se rifiuti, puoi decidere di mettere in asta su Auctentic il tuo oggetto per provare a guadagnare di più.
In questo caso la tempistica è più lunga perché richiede la pulizia/lucidatura del tuo prezioso, la certificazione e le fotografie professionali HD per la preparazione all’asta.
Con questa opzione ricevi il pagamento sul tuo conto in 6-10 giorni.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Cosa posso vendere su Auctentic?»]Il team di esperti qualificati di Auctentic accetta i gioielli, i diamanti, le pietre preziose e gli orologi di lusso che interessano maggiormente i compratori internazionali e per i quali puoi ottenere il prezzo di vendita più alto.

Tra i preziosi che puoi vendere su Auctentic ci sono:

– Gioielli e diamanti: anelli, braccialetti, collane, orecchini in oro o platino, con o senza diamanti, di brand come Tiffany & Co., Cartier, Pomellato, Bulgari, Van Cleef & Arpels e molti altri.

– Orologi di lusso come Rolex, Patek Philppe, Cartier, Omega, Breitling, Audemars Piguet, Tag Heuer, Panerai e altri ancora.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Come funziona?»]1. In pochi passi puoi descrivere al meglio il tuo oggetto e caricare alcune foto che lo rappresentano al meglio usando il modulo di richiesta. È facile ed intuitivo.

E se non sai esattamente come descrivere il tuo oggetto, puoi comunque inviare solo le foto e sarai ricontattato da un esperto che ti aiuterà a capire meglio cosa hai da vendere.

I dettagli che fornisci sono importanti per determinare una stima dei risultati che puoi ottenere con un’offerta immediata o in asta.
In questo modo, prima ancora di spedire i tuoi preziosi ad Auctentic, puoi già farti un’idea di quanto puoi ricavare dalla vendita.

2. Ti ricontattiamo in giornata.

Dopo aver ricevuto i dettagli del tuo oggetto, un esperto di Auctentic ti ricontattata in giornata per comunicarti la stima di quanto puoi ottenere dalla vendita.

Se la stima ti soddisfa, puoi spedire il tuo oggetto ad Auctentic che si occupa del ritiro gratuito e assicurato.

Se la stima non ti soddisfa, puoi comunque procedere alla spedizione gratuita del tuo oggetto alla sede di Auctentic per metterlo in asta e provare a guadagnare di più.
Il team di Auctentic si occupa di tutto: lucidatura/pulizia, certificazione, fotografie professionali in alta definizione, video a 360°, preparazione e monitoraggio dell’asta, spedizione assicurata al compratore.

Se la stima soddisfa le tue aspettative:

– ricevi via mail l’etichetta prepagata per il ritiro gratuito con il corriere Ferrari, specializzato in trasporti di preziosi, per la spedizione assicurata fino a 100.000 €.

–-> Decidi tu il giorno del ritiro del corriere all’indirizzo che hai indicato.

– Il giorno seguente il tuo oggetto arriva alla sede di Auctentic, dove viene attentamente valutato, descritto e presentato a una mailing list di compratori internazionali selezionati in base agli interessi di acquisto per il tuo tipo di prezioso, tramite offerta diretta.

Un esperto di Auctentic ti comunica l’offerta più alta che il tuo oggetto ha ricevuto.

–-> Ti basta confermare l’offerta per ricevere il pagamento immediato in giornata sul tuo conto.

– Puoi comunque rifiutare l’offerta diretta e decidere di mettere in asta il tuo oggetto per provare a guadagnare di più: il team di Auctentic si occupa della pulizia, lucidatura, certificazione, fotografie professionali, asta e spedizione assicurata all’indirizzo del compratore.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che differenza c’è tra offerta diretta e offerta in asta?»]Le offerte dirette sono offerte immediate e veloci che ti permettono di realizzare subito un guadagno dalla vendita del tuo prezioso, senza bisogno di metterlo all’asta.
Le offerte per il tuo oggetto arrivano da parte di un pubblico di compratori selezionati in base agli interessi di acquisto manifestati per un particolare tipo di prezioso, come un anello di diamanti o un orologio Rolex Submariner.
È a questo pubblico, selezionato di volta in volta in base agli oggetti in vendita, che Auctentic mostra il tuo prezioso dopo averlo ricevuto, valutato e descritto, affinché tu riceva l’offerta più alta.
Se l’offerta diretta non ti soddisfa puoi comunque rifiutarla e decidere di mettere in asta il tuo oggetto prezioso.

Le offerte in asta sono invece quelle che vengono piazzate da un pubblico di compratori che competono per il tuo oggetto nelle aste in corso sul sito di Auctentic.
In questo caso, l’offerta vincente sarà pari o superiore al prezzo di riserva che hai fissato.
Se sarà inferiore, potrai decidere di non vendere e di avere il tuo oggetto restituito.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Come funzionano le aste online su Auctentic?»]Quando il tuo oggetto arriva in sede, viene controllato e valutato dagli esperti di Auctentic per verificarne l’autenticità.

Il team di Auctentic si occupa di tutto:

– pulizia/lucidatura del pezzo;

– produzione certificazione da parte dell’ I.G.I. o del GIA, per garantire ai potenziali compratori l’autenticità e il valore del tuo oggetto e renderlo più appetibile;

– descrizione completa e imparziale dell’oggetto e del suo stato di conservazione/funzionalità;

– fotografie professionali in alta definizione, video a 360°, per la miglior presentazione ai compratori;

– preparazione e monitoraggio asta per tutta la sua durata;

– spedizione assicurata al domicilio del compratore.

Auctentic fissa insieme a te il prezzo di riserva e ti avvisa quando l’oggetto sta per essere messo in asta online.
Allo stesso modo, anche i tuoi compratori potenziali sono avvisati prima dell’inizio dell’asta, con un invito a partecipare per competere per il tuo oggetto.
L’asta ha una durata massima di 4 giorni, per permettere al pubblico di compratori specifici e qualificati di piazzare le offerte.
Ad asta conclusa, se l’offerta più alta è uguale o superiore al tuo prezzo di riserva, la vendita è approvata e tu ricevi il pagamento sul tuo conto nel giro di pochi giorni.

Se il prezzo di riserva non viene raggiunto, puoi rifiutare l’offerta e farti rispedire il tuo oggetto, completamente assicurato e a carico di Auctentic.
Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dell’offerta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra certificata: queste spese ti saranno comunque comunicate prima della messa in asta e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Come ricevo il pagamento?»]Il pagamento avviene tramite bonifico bancario immediato, il che significa che ricevi il pagamento sul tuo conto nel momento stesso in cui il bonifico viene fatto da Auctentic.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Quanto costa spedire ad Auctentic?»]Auctentic copre tutte le spese di spedizione, che includono la piena assicurazione del tuo oggetto di valore da casa tua e fino ai nostri uffici, anch’essi assicurati.

Nel caso l’oggetto spedito non corrispondesse (in senso peggiorativo della qualità dello stesso) alla descrizione fornita nel certificato o da quella dichiarata dall’utente in sede di invio delle informazioni o fosse falso o manomesso nella sua originalità ed integrità, l’oggetto verrà immediatamente rispedito al legittimo proprietario con spese a suo carico.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Quali sono le commissioni di Auctentic?»]Le commissioni della piattaforma di Auctentic dipendono dal risultato che ottieni con l’offerta diretta o in asta e rappresentano una percentuale sulle vendite.
Auctentic trattiene la commissione solo nel momento in cui, conclusa la vendita con successo, ricevi il tuo pagamento.
Le commissioni per l’offerta diretta sono più basse rispetto a quelle per le aste concluse con successo poiché gli oggetti messi in asta richiedono costi aggiuntivi a carico di Auctentic per la pulizia/lucidatura, certificazione e fotografia professionale.

Le commissioni di Auctentic per l’offerta diretta

Vendite fino a 30.000 €: commissioni al 10%

Vendite oltre i 30.000 €: commissioni all’8%

Le commissioni di Auctentic sulle aste concluse con successo

Vendite fino a 5.000 €: commissioni al 18%

Vendite da 5.001 a 15.000 €: commissioni al 14%

Vendite da 15.001 a 30.000 €: commissioni al 12%

Vendite oltre i 30.000 €: commissioni al 10%[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che cos’è il valore di mercato?»]Il valore di mercato definisce quanto un oggetto vale nel mercato attuale.
È determinato dalla misurazione della domanda e da quanto i compratori sono disposti a spendere per comprarlo.
Su Auctentic abbiamo la certezza di farti ottenere il massimo del valore di mercato perché sottoponiamo i tuoi oggetti preziosi solo a selezionati compratori professionali di tutto il mondo, che competono per aggiudicarseli tramite offerta diretta o in asta su questa piattaforma.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che cos’è il prezzo di riserva?»]Il prezzo di riserva lo decidi tu insieme ai nostri esperti prima che l’asta abbia inizio.
Fissare il prezzo di riserva ti garantisce che il tuo oggetto di valore non venga venduto a meno di quanto vuoi realizzare.
Il prezzo di riserva è vincolante: quando l’asta si conclude, se l’offerta massima coincide con il prezzo di riserva che hai fissato o lo supera, la vendita viene approvata automaticamente.
Se è inferiore al tuo prezzo di riserva, puoi rifiutare l’offerta e il tuo oggetto ti viene rispedito subito, completamente assicurato con tutte le spese a carico di Auctentic.
Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dell’offerta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra certificata: queste spese ti saranno comunque comunicate prima della messa in asta e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che cos’è l’opzione «compra subito«?»]L’opzione “Compra subito” è il prezzo fisso al quale il compratore può acquistare immediatamente il tuo oggetto in asta.
Quando il compratore seleziona questa opzione, l’asta si conclude e la vendita è approvata.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Che differenza c’è tra prezzo di rivendita e prezzo al dettaglio?»]Quando acquisti un nuovo oggetto, il suo prezzo include il ricarico della vendita al dettaglio, che include vari costi come il servizio, le spese del personale, degli affitti, della pubblicità e molto altro.
Specialmente nel settore dei gioielli preziosi e del luxury, il ricarico può anche superare il 100%.
Il prezzo di rivendita risente invece del deprezzamento dell’oggetto, dell’usura, del passare delle mode, e non contiene il margine di ricarico del nuovo.
Molto spesso, specie a fini assicurativi, le valutazioni di oggetti di valore rappresentano il prezzo al dettaglio, non quello di rivendita.
L’impegno di Auctentic è di farti ottenere sempre il prezzo di rivendita più alto sul mercato.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Perché Auctentic sceglie l’I.G.I. e il GIA per le certificazioni?»]I compratori sono meglio disposti a fare le offerte più alte per aggiudicarsi i gioielli e le pietre certificate dagli istituti gemmologici più importanti e affidabili del mondo (I.G.I., l’Istituto Gemmologico di Anversa e GIA, l’Istituto Gemmologico d’America) in quanto enti totalmente imparziali e indipendenti sulle valutazioni che esprimono.

Grazie al certificato numerato I.G.I. o GIA che accompagna in modo inquivocabile la pietra preziosa, il compratore sa che quello che vede è garantito e autentico ed è quindi propenso a fare offerte più alte.

Per questo motivo Auctentic si affida solo a I.G.I. e GIA per la certificazione delle tue pietre preziose e creare un clima di fiducia tra compratore e venditore, per una mutua soddisfazione.

Non essendo Auctentic il compratore diretto dei tuoi oggetti preziosi, ogni valutazione espressa in merito è la più imparziale possibile.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Ho già un certificato o una valutazione del mio oggetto. Può aiutarmi a guadagnare di più dalla vendita?»]Le valutazioni e i certificati ti permettono di ricevere una stima più accurata per i tuoi preziosi ma non ne aumentano il valore.
Auctentic si affida solo a valutazioni e a certificazioni rilasciate da professionisti riconosciuti del settore e dagli istituti gemmologici indipendenti come l’I.G.I. di Anversa e il GIA per un giudizio imparziale.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Posso ottenere un buon prezzo se vendo i miei oggetti direttamente a una gioielleria?»]Vendere gioielli usati come anelli di diamanti e orologi di lusso a una gioielleria non ti permette di ricavare il massimo (forse qualcosina in più rispetto al banco dei pegni).

Quando un gioielliere compra un gioiello o un orologio da un privato, solitamente poi lo rivende a un altro commerciante che a sua volta lo rivenderà a un grossista.

Più persone coinvolte per ricavare un profitto si traducono in un guadagno decisamente minore per te.
Alcune gioiellerie propongono il conto vendita, che significa lasciare in negozio il tuo oggetto fino a che un compratore interessato decide di acquistarlo.

In questo caso però possono passare anche dei mesi prima che l’oggetto venga venduto e tu possa ricevere il pagamento.[/vc_toggle][vc_toggle title=»In che cosa Auctentic è diversa da piattaforme di aste online tipo eBay?»]Auctentic è la piattaforma online per vendite istantanee e aste di gioielli, pietre preziose ed orologi che autentica davvero gli oggetti che vuoi vendere per farti ottenere il miglior risultato e per la massima tutela del compratore.
Altre piattaforme di aste online non autenticano gli oggetti che i venditori mettono in vendita e il compratore è quindi a rischio di cadere vittima di truffe o di acquistare qualcosa che non corrisponde alla descrizione, col risultato di vedere deluse le sue aspettative e di chiedere un rimborso.
In altri casi ancora succede che il prodotto venga modificato o scambiato con uno di valore inferiore prima di essere rispedito al venditore, che viene così truffato a sua volta.
Soprattutto, queste piattaforme non garantiscono la presenza di offerte una volta che l’oggetto viene messo in asta.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Potrei vendere i miei oggetti tramite grandi case d’asta?»]Le grandi case d’asta come Sotheby’s e Christie’s, prima di arrivare all’asta stessa e alla sua conclusione richiedono uno sforzo molto più grande al venditore in termini di tempo e impegno, oltre a commissioni di vendita molto più alte.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Perché devo spedire i miei oggetti agli uffici di Auctentic?»]Il compratore che acquista su Auctentic ha la garanzia di poter comprare con fiducia, nella consapevolezza che gli oggetti che vede, in foto e in descrizione, corrispondono al vero e di conseguenza ciò che acquista è ciò che riceverà.

Questo perché tutti i gioielli, le pietre preziose e gli orologi in vendita tramite la piattaforma vengono prima autenticati e descritti dagli esperti di Auctentic in ogni caratteristica, in modo imparziale.

In questo modo i compratori sono incentivati a fare offerte più alte, dirette o in asta, per aggiudicarsi il tuo oggetto.

Per tutti gli oggetti preziosi che decidi di mettere in asta il servizio di Auctentic comprende anche le fotografie in alta risoluzione, pulitura/lucidatura, certificazione e la ricerca dei compratori giusti per i gioielli e le pietre che vuoi vendere, nonché la gestione dei pagamenti.

Per questi motivi è essenziale che gli oggetti siano fisicamente presenti nella sede di Auctentic al fine della valutazione e per garantirti che siano venduti al giusto prezzo e alle persone giuste per il raggiungimento della tua piena soddisfazione.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Come faccio a spedire i miei oggetti ad Auctentic?»]La spedizione dei tuoi oggetti è a carico di Auctentic, è veloce e completamente assicurata e tracciata.
Ricevi una mail con l’etichetta di spedizione del corriere specializzato in spedizioni di preziosi Ferrari.
Tutto quello che devi fare è stampare l’etichetta.
La spedizione è tracciata e assicurata dal momento in cui lascia il tuo indirizzo e fino agli uffici di Auctentic, e i tuoi preziosi saranno sempre coperti da un’ulteriore assicurazione per la custodia in sede.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Gli uffici di Auctentic sono sicuri?»]La sicurezza dei tuoi oggetti preziosi è la priorità di Auctentic.
Quando il tuo oggetto arriva in sede, è completamente coperto da assicurazione fino al momento in cui verrà consegnato all’indirizzo del compratore finale.
Il tuo oggetto sarà sempre custodito in cassaforte e sarà maneggiato solo dagli esperti di Auctentic al momento dell’apertura del pacchetto ai fini della valutazione e dell’autentica o per realizzare le fotografie professionali, la pulitura/lucidatura e le eventuali certificazioni se decidi successivamente di metterlo in asta.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Cosa succede se i miei oggetti vengono persi o rubati?»]Nel caso improbabile ed estremo che questo succeda, ricorda che i tuoi oggetti sono comunque assicurati dal momento in cui vengono ritirati al tuo indirizzo dal corriere Ferrari specializzato in preziosi e fino alla sede di Auctentic.
La copertura assicurativa fornita da Auctentic per i preziosi in transito arriva fino a 50.000 €: l’importo è calcolato sul valore di rivendita ma gli oggetti con una stima superiore ricevono sempre una copertura aggiuntiva che ti viene comunicata prima della spedizione, a seconda del valore di quanto vuoi vendere.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Ho degli oggetti di valore superiore a 30.000 €. Posso ricevere la visita di un esperto per la valutazione a domicilio?»]Sì. Puoi fissare un appuntamento per una valutazione gratuita a domicilio con un nostro esperto, nel pieno rispetto delle ultime misure ministeriali in merito alla prevenzione del Covid.
Puoi telefonarci al numero +39 02.94759694 (Italia MILANO) o scriverci a [email protected] per fissare un incontro senza impegno.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Posso cambiare idea in qualsiasi momento?»]Prima della messa in asta non hai nessun obbligo.

Una volta che hai deciso il prezzo di riserva, sei vincolato a vendere il tuo prezioso a quella cifra.
Se hai scelto l’opzione “compra subito” e un compratore decide di acquistare al prezzo che hai fissato, sei vincolato a vendere.

Se l’offerta più alta non raggiunge il prezzo di riserva, hai la possibilità di declinarla e di chiedere la restituzione del tuo oggetto, con spedizione completamente assicurata e a carico di Auctentic.

Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dell’offerta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra certificata: queste spese ti saranno comunque comunicate prima della messa in asta e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Se rifiuto l’offerta posso riavere il mio oggetto?»]Sì, se non sei soddisfatto con l’offerta che ricevi, poiché è inferiore al prezzo di riserva che hai deciso, ti basta richiedere la spedizione assicurata e gratuita.

Auctentic ti rispedisce l’oggetto immediatamente e nelle stesse condizioni in cui si trovava quando l’hai spedito, senza obblighi.

Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dell’offerta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra certificata: queste spese ti saranno comunque comunicate prima della messa in asta e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.

Tuttavia, se hai accettato il prezzo di riserva raggiunto in asta, sei vincolato a vendere il tuo oggetto.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Il compratore può ritirarsi dall’offerta?»]Auctentic ti garantisce che, una volta piazzata l’offerta, se tu la accetti il compratore è obbligato ad acquistare il tuo oggetto.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Posso vendere gioielli, orologi e pietre preziose anche se non sono in perfette condizioni?»]Sì, puoi proporre ad Auctentic di vendere gioielli, pietre preziose e orologi che non si trovano nelle migliori condizioni.
Gioielli e metalli preziosi vengono infatti valutati in base al peso e alla qualità, quindi è possibile venderli anche se presentano dei pezzi mancanti o sono danneggiati.
Per quanto riguarda gli orologi invece, ricorda che puoi ottenere il massimo solo se sono funzionanti.
Ricordati che quando spedisci i tuoi preziosi ad Auctentic è sempre meglio inserirli nella scatola originale.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Voglio vendere solo la pietra centrale e tenermi l’anello. Gli esperti di Auctentic possono rimuovere la pietra centrale e rispedirmi l’anello?»]A seconda del tipo di montatura può capitare che la pietra sia molto difficile da rimuovere senza danneggiare l’anello.
Nel caso che la rimozione della pietra sia invece possibile, mantenendo intatto l’anello, Auctentic può acconsentire alla tua richiesta.
In entrambi i casi, un esperto di Auctentic è a tua disposizione per spiegarti come funziona per permetterti di decidere sul da farsi.[/vc_toggle][vc_toggle title=»È obbligatorio rimuovere la pietra centrale del mio gioiello?»]Auctentic non chiede mai al venditore di rimuovere i diamanti o le pietre preziose dal gioiello che vuole vendere.
Tuttavia, al fine dell’eventuale certificazione della pietra da parte del GIA, è necessario smontarla, poiché questo istituto gemmologico effettua certificazioni solo su pietre sciolte.
Se però decidi di non far smontare il tuo diamante, o gli esperti di Auctentic valutano che sia un’operazione che possa danneggiare il gioiello, la pietra viene classificata dall’I.G.I., l’Istituto Gemmologico Internazionale di Anversa, i cui laboratori effettuano certificazioni anche su pietre già montate.
Auctentic non prende la libera iniziativa di rimuovere la pietra dal tuo gioiello ma procede alla rimozione solo dietro consenso scritto da parte tua, dopo averti attentamente informato del fatto che non sarà rimontata.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Dove verranno conservati i miei oggetti?»]Tutti gli oggetti spediti ad Auctentic sono tracciati, assicurati e monitorati dalla porta di casa tua e fino alla consegna ai nostri uffici, dove sono custoditi al sicuro e sempre coperti da assicurazione.
Una volta che i tuoi oggetti sono stati verificati dagli esperti di Auctentic, vengono messi in cassaforte di alta sicurezza per tutta la durata del percorso di vendita.
La sede di Auctentic è un luogo sicuro e monitorato 24/7 e i tuoi oggetti sono assicurati dal momento in cui entrano negli uffici e fino a che ti sono rispediti o inviati al compratore che li ha acquistati.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Cosa succede se il compratore non è soddisfatto dell’acquisto? Può restituirlo e chiedere un rimborso?»]Auctentic si affida solo ai migliori esperti ed istituti del settore dei preziosi e mette il massimo dell’impegno nella valutazione e nella descrizione imparziale degli oggetti che vuoi vendere, per cui un compratore insoddifatto è un’eventualità molto rara.

Nel caso però dovesse accadere che un compratore, una volta ricevuto il prezioso, contesti la descrizione fornita dagli esperti di Auctentic lamentando delle differenze, può sottoporre il suo reclamo a [email protected] per documentare la differenza, chiedere il reso e il rimborso completo del prezzo che ha pagato.

La responsabilità del rimborso è unicamente a carico di Auctentic e non del venditore.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Perché devo fornire la mia carta d’identità?»]Al fine di tutelare sia il venditore che il compratore e prevenire comportamenti illeciti, è necessario fornire un documento d’identità in corso di validità.
Auctentic non può infatti eseguire alcuna transazione bancaria o emettere pagamenti senza un documento d’identità valido, ai fini di legge.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Posso far spedire il mio oggetto a un indirizzo diverso?»]Certamente ma non è raccomandabile perché per il procedimento di sicurezza e monitoraggio sulle spedizioni Auctentic desidera che gli oggetti preziosi possano far ritorno al legittimo proprietario nel modo più sicuro possibile.
Nel caso volessi fornire un indirizzo di spedizione diverso dal tuo, la procedura richiede di fornire informazioni in più e la tua conferma, per cui la tempistica della vendita potrebbe allungarsi.[/vc_toggle][vc_toggle title=»Cosa ci guadagnano i compratori su Auctentic?»]Auctentic fornisce un servizio fondamentale ai compratori: la verifica dell’autenticità di ogni gioiello, orologio e pietra preziosa in vendita.
Tutti gli oggetti in vendita vengono infatti verificati e autenticati dagli esperti di Auctentic per permettere al compratore di risparmiare tempo e denaro, con la sicurezza di potersi affidare in serenità senza il rischio di incorrere in venditori inesperti o disonesti.[/vc_toggle][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=»VENDI SUBITO IL TUO OGGETTO» style=»custom» custom_background=»#d09353″ custom_text=»#ffffff» shape=»square» size=»lg» align=»center» link=»url:%2Fes%2Fseleccione-el-tipo-de-articulo-que-desea-vender%2F»][/vc_column][/vc_row]