dove vendere e quanto valgono i gioielli antichi

Dove vendere e quanto valgono i gioielli antichi

Come capire il valore dei gioielli antichi

 

I gioielli antichi occupano un posto di prima classe all’interno dei nostri cuori, per tantissimi e svariati motivi. Non soltanto sono degli oggetti di inestimabile valore, bensì sono delle testimonianze di un passato ricco di nuovi e importantissimi dettagli. Grazie ai gioielli più antichi, abbiamo delle testimonianze dello stile del passato.

In più, i gioielli antichi sono degli oggetti di valore, da dover trattare con tanta cautela, poiché devono essere protetti al meglio dalle intemperie e dagli agenti esterni. Per questi motivi, quando si hanno fra le mani dei gioielli così antichi, bisogna saper analizzare meglio il loro valore e capire quali sono i posti giusti, in cui possono essere custoditi.

Esistono tantissimi metodi e criteri, con il quale si può capire al meglio il valore di un gioiello antico. Sono molto semplici, ma si consiglia comunque di richiedere l’aiuto di un esperto, che possa ratificare e comprendere meglio il tutto. Ad esempio, uno dei criteri più importanti per capire il valore di un gioiello antico è capire quando è stato costruito, così da poter calcolare la sua vera età e le caratteristiche dei gioielli dell’epoca. Certamente, più un gioiello è antico, maggiore sarà il suo valore. Ma l’epoca in cui è stato prodotto influenza anche questa scelta. Sai a che periodo appartiene il tuo gioiello? Vittoriano, Georgiano, Edwardiano, Belle Epoque, Art Nouveau, …?

Inoltre, per valutare al meglio un gioiello antico, è consigliabile anche considerare le caratteristiche fisiche e gemmologiche delle sue componenti. Bisogna tener in considerazione se vi sono pietre preziose particolari, le loro caratteristiche principali o la loro posizione. Un altro elemento importante è anche il metallo di cui sono fatti: se è un metallo prezioso e altamente lavorato oppure si tratta di metalli di bassa lega.

Come e dove vendere i gioielli antichi più preziosi

I gioielli antichi sono gli oggetti di valore più delicati e difficili da gestire, poiché possono essere più facilmente scalfiti dal passare del tempo. Di conseguenza, bisogna scegliere con cura e precisione il luogo giusto, dove venderli e dare loro la giusta importanza. Per questo motivo, non avere paura di doverti rivolgere a degli esperti del settore e cercare su internet il posto giusto in cui venderli.

In particolare, cerca delle persone che possano essere degli esperti certificati, riguardo i gioielli di cui sei in possesso. Se, ad esempio, possiedi degli oggetti di valore riguardanti una certa epoca, le persone più indicate per questo lavoro saranno degli esperti che sono già stati in contatto più volte con questo genere di gioielli. Queste figure professionali potranno condurre delle indagini adeguate e minuziose, così da poter gestire i tuoi gioielli al meglio. Inoltre, loro saranno le persone migliori per poter conservare questi gioielli nelle giuste condizioni, così che possano essere preservati in modo ottimale e possano continuare a splendere e brillare ancora per tantissimo tempo.

In ogni cassetto o portagioie presenti nelle nostre case, tutti noi abbiamo conservati dei gioielli o degli oggetti di valore a cui teniamo tanto. Alcuni di questi possono essere nuovi e scintillanti, appena comprati per un’occasione speciale o soltanto perché ci piacevano particolarmente. Altri gioielli, invece, possono avere molti più anni alle spalle e costituire un regalo molto significativo da parte di qualcuno a noi caro. Ma come ogni cosa, anche i gioielli migliori, con il passare del tempo, possono rovinarsi. Per questo motivo, è necessario conoscere tutte le accortezze possibili, per poter prendersi cura anche dei gioielli più preziosi e delicati. In questo modo, essi potranno combattere i segni dell’età e così tornare a vita nuova.