la collana di perle

La collana di perle

Nel passare delle epoche e soprattutto dei diversi trend della moda, ci sono stati tantissimi elementi che sono entrati nella storia e nei cuori di tutti noi. Specialmente se si parla di elementi appartenenti al mondo della gioielleria e degli oggetti di lusso, centinaia di elementi sono ormai diventati onnipresenti nel nostro immaginario e nel nostro armadio. Uno di questi elementi è certamente la collana di perle.

Questo gioiello non viene considerato solo un accessorio molto importante, ma uno statement piece d’eccezione. Amato e apprezzato da tutti, dalle donne più avanti con l’età, fino alle ragazzine alle prime prese con la moda, le perle sono sempre state simbolo di eleganza e raffinatezza. Per questi motivi, è di grandissima importanza imparare i criteri, secondo i quali si può riconoscere il valore di una collana di perle.

Cosa rende una collana di perle preziosa

Il valore di una collana di perle può essere indicato in vari modi e decifrato, grazie a una serie precisa di dettagli da analizzare. In qualsiasi caso, è preferibile avvalersi dell’aiuto e dell’esperienza di un esperto del settore, che possa aiutarti nella definizione del valore in modo esatto. Nonostante ciò, potrai prendere in considerazione alcuni fattori generali, per farti un’idea del suo valore.

In generale, il valore di una collana di perle può essere definito in base a tre dettagli:

  • Le condizioni del gioiello nell’insieme – ovviamente, una delle cose da dover considerare è se il gioiello in generale sia stato tenuto in buone condizioni. Questo significa controllare ogni componente, non solo le perle, bensì anche il metallo. È bene considerare anche la presenza di eventuali discolorazioni o urti presenti sul gioiello.
  • Lo stile e il design della collana – Se nella produzione della collana sono state utilizzate delle forme particolari o rispettano le regole di un determinato stile di gioielli, il valore della collana stessa può variare.
  • La qualità delle perle – L’utilizzo di una determinata qualità di perle, più o meno pregiata, rende di conseguenza la collana più o meno di valore.

Come distinguere il valore di una perla

Per quanto riguarda, invece, il valore delle perle all’interno della collana, bisogna entrare nello specifico delle caratteristiche. La presenza di un determinato dettaglio o meno può incidere in modo netto sul prezzo e il valore della collana stessa. Le caratteristiche da tener maggiormente sott’occhio sono:

  • La forma della perla – per quanto possa sembrare impossibile, ci sono tantissime perle di diversa forma, ognuna con un valore particolare sul mercato.
  • La dimensione della perla – certamente, la dimensione di una perla è di grandissimo impatto per la definizione del suo valore, poiché può anche influenzare la sua manutenzione e il gioiello di cui farà parte.
  • La lucentezza della perla – questo è il dettaglio da tenere più presente durante la definizione del valore di una collana di perle. Infatti, la lucentezza di una perla è il fattore fondamentale per questa scelta. Non soltanto renderà il gioiello in questione più splendente e esteticamente bello, ma diventerà anche simbolo di durata maggiore nel tempo.