Skip to content Skip to footer

Valutazione anello con diamante, come richiederla?

Hai ereditato o ti hanno regalato un bellissimo anello con diamante, che però non si addice ai tuoi gusti o ti evoca tristi ricordi? Se questo è il tuo caso, potresti valutare l’opzione di venderlo. Ma, prima ancora, dovresti sapere come fare per richiedere una valutazione dell’anello con diamante. La vendita di un simile gioiello, di altre gemme o monili pre loved potrebbe rappresentare un’opportunità per guadagnare denaro da reinvestire in qualcosa di più adatto alle tue preferenze. Vendere simili beni preziosi, inoltre, è anche un gesto sostenibile e responsabile, che contribuisce al rispetto dell’ambiente e combatte lo spreco. Quando si chiede una valutazione di un anello con diamante è fondamentale affidarsi a esperti altamente qualificati nel settore, come quelli del broker internazionale Auctentic

Come cambia il valore di un anello di diamanti nel tempo

Il valore di un anello con diamanti può variare nel tempo a causa di diversi fattori che influenzano il mercato dei gioielli. La valutazione di un anello con diamante da parte di un professionista qualificato è un processo cruciale per comprendere il suo valore attuale e le sue potenziali fluttuazioni nel tempo. Vanno considerati vari fattori, tra cui le cosiddette 4 C: carato, colore, purezza e taglio. Questi elementi definiscono la qualità del diamante e influenzano direttamente il suo valore di mercato. I diamanti di dimensioni più elevate, con colori più puri, minori inclusioni e tagli impeccabili, solitamente hanno un valore più elevato. Il mercato dei gioielli è suscettibile alle tendenze e alle preferenze del momento. Ciò significa che ci potrebbero essere fluttuazioni nel valore di un anello con diamanti a causa di cambiamenti nelle mode o nelle preferenze di design. Per far valutare un diamante in modo accurato nel tempo, è opportuno rivolgersi a esperti del settore, come quelli di Auctentic, che dispongono di competenze di alto profilo e utilizzano metodologie avanzate per la valutazione di gioielli e diamanti.

Come viene valutato un anello di diamanti

Nella valutazione di un anello di diamanti, diversi fattori giocano un ruolo determinante. Quando si considera il gioiello nel suo complesso, è fondamentale esaminare il marchio a cui appartiene. Alcuni brand di alta gioielleria, in particolare le collezioni di designer di lusso, tendono a mantenere un valore di rivendita più elevato grazie alla loro elevata desiderabilità. Se l’anello è realizzato in oro, il peso di questo materiale avrà un impatto significativo. Le materie prime, in generale, influenzeranno sempre il valore di rivendita di un gioiello usato. Nel caso di un anello ereditato con diamanti, e per la valutazione di un diamante usato, un perito qualificato effettua una stima considerando vari fattori, inclusi i parametri delle 4 C, precedentemente ricordati, e facendo riferimento al listino internazionale Rapaport. L’esperto valuterà le pietre e i materiali del gioiello, compresa la valutazione del peso in carati e delle qualità delle gemme, per determinare l’offerta di acquisto. La qualità e il peso in carati delle pietre, sia nei gioielli con diamanti che con altre pietre preziose, possono influire notevolmente sul valore complessivo. La presenza della scatola originale, eventualmente accompagnata da certificati di autenticità, e il fatto che il pezzo sia di design possono aumentare il prezzo di rivendita. Se vuoi vendere un anello con diamante, le condizioni del gioiello giocano un ruolo significativo: se è stato conservato con attenzione e si trova in buone o ottime condizioni, ciò avrà un impatto positivo sul suo valore di rivendita. Al contrario, se le gemme e i gioielli presentano danni, graffi o ammaccature di vario genere, la valutazione dei diamanti usati e dei monili pre owned potrebbe risentirne negativamente.

Come richiedere una valutazione del tuo anello di diamanti

Se non si è esperti si potrebbe essere portati a recarsi presso gioiellerie e realtà come i compro oro e i compro orologi, ma non sempre si trovano soluzioni adeguate. Per ottenere una valutazione di un anello con diamante di tipo professionale, aggiornata e gratuita dei propri diamanti e gioielli usati, in piena sicurezza e riservatezza, si può prenotare un incontro con un gemmologo certificato GIA (Gemological Institute of America) presso l’ufficio del broker internazionale Auctentic in via Alberico Albricci 9, a Milano‎, aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, da lunedì a venerdì. Si può prendere un appuntamento chiamando al numero di telefono 02 4975 1300. Se vuoi avere un’idea del valore del diamante che hai tra le mani, utilizza il servizio online di Auctentic, che non comporta spese per il venditore. In questo modo puoi avere una prima stima iniziale indicativa di quanto potresti ottenere dalla vendita senza muoverti dal divano. Tramite l’apposito form dovrai fornire alcune informazioni che comprendono foto nitide della pietra o del gioiello e copia elettronica o foto leggibile del certificato, se disponibile.

Perché vendere il tuo anello di diamanti con Auctentic

Auctentic è un broker internazionale che non si occupa di comprare gioielli usati o diamanti da investimento, ma opera in modo differente. Auctentic non vende né compra, ma, tramite i suoi professionisti, dopo aver provveduto a effettuare una valutazione dell’anello con diamante, si occupa di trovare l’offerta più alta sul mercato internazionale per diamanti, gioielli, anelli, solitari e orologi di lusso proposti da privati. L’obiettivo di questo broker è far vendere un anello con diamante al prezzo più alto, non comprarlo al prezzo più basso. Come si può ben comprendere, questa è decisamente una garanzia per chi mette sul mercato diamanti o gioielli di seconda mano.

Per chi avesse ereditato o avesse ricevuto in regalo un anello con diamante o altri gioielli e pietre preziose e volesse vendere un diamante usato online in sicurezza e nel rispetto della privacy, può contattare gli specialisti di Auctentic cliccando qui.