Skip to content Skip to footer

Valutazione gioielli online: l’importanza di rivolgersi a un esperto

Sempre più persone sono interessate a saperne di più sulla valutazione dei gioielli online. In tempi di crisi e inflazione, vendere diamanti e gioielli antichi di seconda mano, ricevuti in regalo o in eredità, può rappresentare un aiuto. È un modo per ottenere soldi da reinvestire in priorità e desideri. Ma vendere monili second hand, previa valutazione dei gioielli online, ha anche altri significati e vantaggi. Si tratta, infatti, di un gesto che oltre alle proprie tasche fa bene anche all’ambiente, perché permette di non sprecare beni del genere e di non inquinare incentivando nuove estrazioni di pietre preziose e produzioni artigianali. Inoltre anche a livello psicologico può essere importante vendere diamanti usati o gioielli pre-owned legati a ricordi spiacevoli o comunque che non rispecchiano gusti ed esigenze del momento. L’importante, al di là della decisione finale, è affidarsi a professionisti del settore come quelli del broker internazionale Auctentic.

Dove si fanno valutare i gioielli?

Se hai tra le mani diamanti e monili usati e ti interessa una valutazione dei gioielli online, Auctentic è la realtà giusta a cui fare affidamento. Richiedendo il servizio online di Auctentic, puoi avere una prima stima iniziale indicativa di quanto sarebbe possibile ottenere dalla vendita senza muoverti da casa, risparmiando tempo, soldi e fatica. È un servizio sempre gratuito per il venditore. Ti basterà fornire alcune informazioni sull’apposito form riportato sul sito del broker, tra cui:

– foto nitide della pietra o del gioiello;

– copia elettronica o foto leggibile del certificato, se disponibile.

Auctentic ha sede in Via Albricci 9 a Milano. I suoi specialisti possono proporti la soluzione più veloce e professionale se vuoi fa valutare i gioielli antichi in tuo possesso, fornendoti un’accurata analisi gemmologica e una stima commerciale attendibile e aggiornata rispetto all’andamento del mercato. 

Per parlare subito con uno specialista e chiedere più informazioni ovunque tu sia, chiama in ufficio al numero 02-49751300, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Come si calcola il valore di un gioiello?

Per quel che riguarda la valutazione dei gioielli online realizzata da un gemmologo professionista, la qualità delle materie prime incide sempre sul valore di rivendita di un gioiello usato. Un esperto del settore tiene conto di fattori come le cosiddette “4C” di un diamante o di un gioiello antico con diamante (carati, colore, taglio e purezza), ma anche di altri parametri come la fluorescenza e dal colore. Non solo. I professionisti di Auctentic calcolano il valore di un gioiello di seconda mano anche sulla base del listino internazionale Rapaport, aggiornato settimanalmente e appannaggio esclusivo degli operatori del settore. In questo modo potrà stabilire l’offerta di acquisto. Sul prezzo di rivendita finale hanno un impatto anche eventuali accessori di lusso, scatole preziose, incarti di pregio e certificati originali. Nel caso di gioielli antichi influisce pure il marchio: in base alla nomea e alla tradizione del brand, o alla sua popolarità, i potenziali acquirenti potrebbero essere disposti a pagare di più.

Perchè è importante rivolgersi a un esperto?

Molti di coloro che cercano una valutazione dei gioielli online o in presenza, non sapendo bene magari come funziona il comparto e forse su consiglio di amici e conoscenti che vogliono dare una mano, si recano presso attività della loro città o dei dintorni come compro oro, compro orologi o gioiellerie. Ma in quelle realtà molto difficilmente puoi trovare le competenze gemmologiche e commerciali che ti offrono i professionisti di Auctentic. Inoltre non ti converrebbe nemmeno sul fronte dei ricavi. In generale per la valutazione di diamanti usati, e non solo, rivolgersi a un esperto come quelli del broker internazionale Auctentic è vantaggioso anche per questo. Sarebbe fuorviante pensare di recuperare il valore originario di un diamante o di un gioiello antico. Infatti, il prezzo di rivendita standard, per la maggior parte dei preziosi, oscilla dal 20% al 50%, anche se in casi molto rari potrebbero essere delle eccezioni. Molto dipende dalle condizioni del bene prezioso e dalla cura con cui è stato tenuto.  

Valutazione gioielli online con Auctentic

Se desideri avere una valutazione di gioielli online, Auctentic ti offre un servizio che presenta un duplice vantaggio, che di solito non si trovano né nelle trattative tra privati, né nelle aste o in altre forme di transazioni usate nel settore. Ottieni una stima imparziale, com’è quella che ti viene data dai gemmologi GIA (Gemological Institute of America) con un’elevata specializzazione nel settore e dalla lunga esperienza professionale. Nel team del broker internazionale ci sono anche esperti degli scambi commerciali internazionali di diamanti e gioielli usati. Auctentic non acquista direttamente gioielli e diamanti: è l’intermediario che trova il compratore con l’offerta ideale, selezionandolo in un bacino di acquirenti internazionali. I professionisti trattano al rialzo le offerte per conto del venditore, a differenza dell’operatore del banco diamanti che compra direttamente dal privato, offrendo una sola offerta, quasi sempre al ribasso. Una grande garanzia. Come anticipato, poi, il servizio di valutazione gioielli online con Auctentic è sempre free per il venditore, che non deve sostenere spese né pagare commissioni, che sono, invece, a carico esclusivo del compratore finale.

Hai ereditato diamanti o gioielli con diamanti o li hai ricevuti in dono, vuoi far fare una valutazione gioielli online per rivenderli?

Gli specialisti di Auctentic possono aiutarti per la valutazione e la vendita e darti anche consigli utili su come massimizzare il valore dei tuoi preziosi. Contattali cliccando qui.