Skip to content Skip to footer

Vendita anelli usati: come fare e a chi rivolgersi

Se hai ereditato dei gioielli con pietre preziose, sebbene possano essere bellissimi, possono risultare un po’ antiquati per i tuoi gusti personali. Potresti dunque valutare l’opzione della vendita di anelli usati, rispetto a cui è importante capire come poter muoversi e a chi rivolgersi per fare tutto in modo sicuro, corretto e riservato. È importante notare che il mercato della vendita di gioielli usati sta crescendo costantemente, e ciò può offrire diverse opportunità ancora poco conosciute. La vendita di anelli usati o di altri gioielli di seconda mano potrebbe diventare un’occasione per ottenere un guadagno finanziario che potrebbe essere reinvestito in modo più congruo alle tue preferenze. Questa decisione potrebbe risultare particolarmente vantaggiosa se i gioielli sono associati a ricordi spiacevoli o sentimenti di tristezza, poiché comporterebbe anche un alleggerimento emotivo. Inoltre, potrebbe sorprenderti sapere che vendere diamanti usati o gioielli second hand rappresenta un gesto sostenibile e responsabile, in linea con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente. 

Quanto può valere anello usato?

Se si è interessati alla vendita di anelli usati con diamanti o altre pietre preziose, fin dalla fase di valutazione del monile è fondamentale affidarsi a esperti altamente qualificati e professionisti del settore, come quelli del broker internazionale Auctentic. La valutazione di un anello usato può variare notevolmente e dipende da diversi fattori, tra cui le cosiddette 4 C (carati, colore, purezza e taglio) nel caso in cui sia caratterizzato da un diamante, elementi che comunque vedremo meglio nel prossimo paragrafo. Influisce anche il tipo di metallo utilizzato per l’anello (per esempio oro, platino, argento…). Rispetto a quanto può valere un anello usato, altri parametri da considerare nella valutazione dei diamanti usati e di un anello pre owned sono il design del gioiello e la marca di riferimento, lo stato di conservazione, la presenza di certificati gemmologici, scatole, cartigli di pregio e le tendenze in corso del mercato.

 Quanto vale un diamante usato

La valutazione di un diamante online come quella offerta da Auctentic è il servizio ideale per coloro che sono interessati alla vendita di anelli usati, gioielli e preziosi di seconda mano e di elevato pregio. Rivolgersi a un broker specializzato come Auctentic significa avvalersi della soluzione più veloce e professionale per ricevere una valutazione gemmologica e al tempo stesso commerciale per i propri beni di lusso e sapere con precisione e attendibilità quanto vale un diamante usato. I venditori, inoltre, non devono sostenere spese né provvedere al pagamento di commissioni che sono a carico esclusivo del compratore finale. Come già anticipato, il team di Auctentic è composto da gemmologi certificati e da esperti di scambi internazionali di diamanti e gioielli che possono fornire valutazioni e stime commerciali sulla base della tabella di valutazione di diamanti che segue le linee guida del Gemological Institute of America (GIA) e del listino internazionale Rapaport, a uso esclusivo degli addetti ai lavori, con le quotazioni di mercato aggiornate settimanalmente. Il servizio online di Auctentic è sempre gratuito per il venditore. Auctentic ricerca il migliore offerente e garantisce al venditore privato un pagamento immediato. 

Dove vendere un anello con diamante

Se hai bisogno di qualcuno che sia esperto nella vendita di anelli usati e chiedi un parere a qualche amico o conoscente, queste persone, in totale buona fede, potrebbero indicarti qualche compro oro, compro orologio e compro gioielli della tua città o di un posto a te comodo. Tuttavia rivendere un diamante o un gioiello con diamante in contesti come quelli citati significherebbe ricevere offerte molto inferiori al valore di mercato della rivendita. È comunque opportuno, in via preliminare, non riporre aspettative troppo alte e fuorvianti rispetto al valore dei preziosi e al guadagno che possono fruttare. Per esempio sarebbe bene mettere in conto che il venditore potrebbe ricavare dal 25% al 40% del prezzo con cui un anello con diamanti o un altro prezioso, a suo tempo, è stato pagato al dettaglio. In più potresti impiegare del tempo a spostarti e a recarti presso una di quelle attività. Invece, se vuoi sapere dove vendere un anello con diamante, così come altre pietre preziose o monili, se ti affidi a un servizio online come quello di Auctentic, puoi avvalerti di un servizio online gratuito e formulare la richiesta in qualsiasi momento inviandola con pochi click.  

Vendere diamanti online con Auctentic

Auctentic è un broker internazionale specializzato anche nella vendita di anelli usati. Non si occupa di comprare gioielli usati o diamanti da investimento, ma opera in modo differente. Auctentic non vende né compra, ma, tramite i suoi professionisti, si occupa di trovare l’offerta più alta sul mercato internazionale per vendere diamanti online, ma anche gioielli, anelli, solitari e orologi di lusso proposti da privati. L’obiettivo di questo broker è far vendere un diamante al prezzo più alto, non comprarlo al prezzo più basso: una garanzia per chi mette sul mercato diamanti o gioielli di seconda mano.

Auctentic è situato in Via Albricci 9 a Milano, una zona facilmente accessibile. I suoi gemmologi e specialisti sono disponibili per incontrarti. Puoi sottoporre alla loro attenzione la valutazione e la vendita delle tue pietre preziose e dei tuoi gioielli.

Per parlare subito con uno specialista e chiedere più informazioni, chiama in ufficio al numero 02-49751300, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

Hai ereditato o ricevuto in regalo anelli con diamanti o altri gioielli e pietre preziose e vuoi rivenderli in sicurezza e privacy? Contatta Auctentic cliccando qui.