Valore gioielli usati: come varia in base al mercato?

2/14/2024|gioielli

Valore gioielli usati: come varia in base al mercato?
Stai pensando di vendere un anello o un altro monile che ti hanno regalato in nome di un legame che non c’è più? O forse hai ereditato un oggetto prezioso, ma non rappresenta i tuoi gusti contemporanei? Un aspetto che dovresti chiarire preliminarmente e che ti servirà in fase di vendita riguarda il valore dei gioielli usati. Avrai a che fare con il prezzo all’ingrosso, non con quello della vendita al dettaglio. È importante, dunque, conoscere la stima di rivendita specifica, ovvero una valutazione che definisce il prezzo che possibili acquirenti sono disposti a pagare per acquistare il tuo prezioso. In questo senso il valore dei gioielli usati può non corrispondere alle tue aspettative. Ma a maggior ragione per questo sarebbe opportuno e utile che tu ti affidassi a un broker specializzato come Auctentic.

I diamanti e il loro valore di mercato

Come si fa a capire il valore dei gioielli usati? Bisogna rivolgersi a esperti che possono fare una valutazione professionale sulla base di determinate caratteristiche, inclusi marca, paese di provenienza, materiali, rivendibilità, certificazioni. Nello specifico, per i diamanti e il loro valore di mercato, così come per i gioielli con diamanti di seconda mano, i gemmologi analizzano le caratteristiche fisiche del prezioso. Se però si parla di prezzo effettivo gli specialisti consultano il listino Rapaport, ossia il listino internazionale della Borsa dei Diamanti, è una tabella pubblicata settimanalmente a New York. Basandosi sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo e sulle caratteristiche del diamante, Rapaport ne stabilisce il valore di mercato.

Il valore di mercato dei diamanti: Rapaport

Hai deciso di vendere dei monili frutto di un regalo o di un’eredità? Qualunque sia la motivazione che ti spinge a trovare un acquirente, è importante che tu conosca e tenga conto dei criteri usati per stabilire il valore dei gioielli usati, tra cui quelli con diamanti, che sono beni di lusso. Per questi ultimi il listino Rapaport costituisce una fonte primaria di informazioni relativa al prezzo dei diamanti, in dollari, utilizzata nel commercio mondiale per le negoziazioni. Le transazioni sono spesso quotate e vengono concluse sulla base di questo strumento che fornisce un benchmark standardizzato indipendente. È dunque fondamentale che tu ti rivolga a dei professionisti seri, competenti e qualificati come quelli del team di Auctentic. In fase di rivendita dei preziosi, il valore di mercato dei diamanti può oscillare tra il 25% e il 40% di quello che è stato pagato al dettaglio. Pertanto, quando fissi il prezzo per vendere il tuo diamante, devi tenere a mente la differenza importante che c’è tra il prezzo al dettaglio e quello di rivendita.

Quanto vale il mercato dei gioielli?

Negli ultimi anni il mercato dei gioielli è tornato a brillare. La conferma è arrivata dai dati di vendita dei preziosi nel biennio di pandemia. Il Worldwide Market Monitor di Bain e Altagamma, persino tra il 2019 e il 2020 le vendite di gioielli sono cresciute, del 7%, ma fra 2019 e 2021 l’aumento è stato del 22%, per un giro d’affari globale stimato in 23 miliardi di euro, con ripercussioni positive anche sul valore dei gioielli usati. È quanto è risultato anche sui bilanci delle grandi maison Cartier, Van Cleef&Arpels e Buccellati. Il 2021 è stato un anno con risultati importanti anche per il mercato dei diamanti e il suo andamento, con un aumento della domanda e un incremento dei ricavi, a fronte di un’offerta che è rimasta limitata. L’undicesimo Global Diamond Report di Bain&Company in collaborazione con Antwerp World Diamond Centre (AWDC) ha evidenziato un bel balzo di tutte le aree di settore: l’estrazione dei diamanti è cresciuta del 62%, il taglio e la lucidatura del 55% e la vendita al dettaglio di gioielli con diamanti del 29 per cento. Saliti anche i prezzi delle pietre preziose: nel complesso, nel 2021 i prezzi dei diamanti grezzi sono cresciuti del 21 per cento. Quelli dei diamanti tagliati – scesi del 3% e del 5% rispettivamente nel 2019 e nel 2020 – sono incrementati del 9% su base annua. In un simile contesto, in parallelo alle considerazioni sul valore dei gioielli usati, è interessante notare il posizionamento del mercato dell’oro, che nel periodo post pandemia ha registrato anche picchi del +25%. Questo incremento ha fatto sì che chi possiede liquidità abbia deciso di investirla in lingotti o azioni, ma anche la vendita dell'oro usato è stata un piccolo investimento molto redditizio, persino di più di quanto lo sia stato in passato.

Quanto costa l'oro usato al grammo 2022?

Nel 2011, in seguito al crollo della Lehman Brothers, all'epoca il prezzo arrivò fino a 1900 dollari l'oncia, uno dei valori più alti mai registrati. Fu proprio questo il grande momento di svolta nella crescita della quotazione dell'oro: sebbene da circa trent'anni il prezzo di questo metallo prezioso abbia conosciuto un costante aumento, fino al 2007 il prezzo era cambiato solo di 200 dollari. Ma nel 2022 si sono visti incrementi pure di 50 dollari al grammo. Per essere più specifici, nel 2022, da gennaio ad oggi, la quotazione media dell’oro fino è stata di circa 54 euro al grammo, mentre la valutazione oro titolo 750 è di circa 40,5 euro al grammo. Gli esperti della Bank of America prevedono di raggiungere, entro il 2024, il prezzo di 3000 euro all'oncia. L’oro è uno dei materiali più sicuri, per quanto riguarda gli investimenti, paradossalmente proprio in periodi di recessione e nell’epoca della tecnologia “liquida” di Internet e delle app. Il motivo è presto detto: a differenza di altri titoli finanziari, loro mantiene costantemente un alto grado di mercato. In questo modo assicura un tornaconto agli investitori. A differenza del valore dei gioielli usati, il valore dell’oro tende a rimanere stabile nel tempo e il prezioso metallo può essere rivenduto in qualsiasi momento. Quanto varrà l'oro tra 10 anni? L’oro è un tipico esempio del cosiddetto “bene rifugio” che, negli ultimi 20 anni il metallo giallo ha avuto una rivalutazione del 500%. Un trend che fa ben sperare anche in vista del 2032. Rivolgiti ad Auctentic per fa valutare e vendere i tuoi gioielli usati, ma anche per vendere diamanti usati sciolti, gioielli con diamanti, pietre preziose di alta qualità e orologi di lusso. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
facebookxemailLink