Skip to content Skip to footer

Come capire quanto vale un diamante

Come capire quanto vale un diamante

Ogni diamante ha più di un bilione di anni ed è unico, esattamente come avviene con un’impronta digitale. Dunque ha un grande valore. È per questo che, prima di acquistare un diamante per regalarlo o lasciarlo in eredità, è importante informarsi su quanto vale un diamante effettivamente. Allo stesso modo occorre capire bene, in modo chiaro e trasparente, quanto può essere prezioso un diamante prima di venderlo e quanto puoi guadagnare. Affidandoti ad Auctentic usufruirai di un servizio di alto livello, sicuro e affidabile, con la garanzia che l’offerta che ricevi, rispetto a quanto vale un diamante usato, sia corretta e in linea con il mercato di rivendita. Sarai seguito da un team di esperti sempre dalla tua parte per farti ottenere il massimo e supportarti in ogni fase del processo, dalla trattativa con i compratori alla conclusione della vendita.

Quanto vale un diamante usato? 

Se stai pensando di vendere un diamante o un gioiello con diamanti che hai ricevuto in dono o hai ereditato, forse ti stai chiedendo: quanto vale un diamante? È opportuno che tu sappia che i diamanti vengono valutati in base a 4 parametri, le cosiddette 4 C: cut, clarity, color e carat weight, cioè il taglio, la purezza, il colore e il peso in carati.

Il taglio si riferisce alla forma che il tagliatore ha dato al diamante. Da questo punto di vista, per quanto riguarda quanto vale un diamante usato, considera che i diamanti di un tempo valgono meno di quelli di oggi, dal momento che i tagli contemporanei sono estremamente più precisi di quelli del passato. La purezza ha a che vedere con l’assenza o quasi delle inclusioni. Meno incluso è un diamante, più alto è il suo valore. Riguardo al colore, il valore maggiore viene attribuito a quelli cosiddetti incolore, anche se la maggior parte dei diamanti presenta un accenno di sfumature sul giallo o il marrone. I diamanti colorati hanno invece una loro scala colore per la valutazione. I carati indicano il peso di un diamante. Un carato equivale a 0,20 grammi. Due pietre dello stesso carato possono avere due prezzi diversi in base a purezza, colore e taglio. I diamanti di grosse dimensioni sono rari e hanno quindi un valore maggiore.  

Ma bastano le caratteristiche delle 4C per dire quanto vale un diamante?

No, perché altri fattori incidono, e moltissimo, sul suo valore finale, come la qualità del taglio, data dalle proporzioni, dalla simmetria e la politura. La fluorescenza, se presente in modo invasivo, per esempio, può far scendere di molto il prezzo del diamante. Così come la presenza di trattamenti migliorativi o di fratture causate da una caduta molto sfortunata, che può, in rarissimi casi, succedere anche al più duro dei materiali, quale il diamante è.

Quanto vale un diamante da 0.50 carati? 

I gemmologi di Auctentic sono esperti qualificati, preparati a valutare quanto vale un diamante secondo accreditati standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale. Ciò ti assicura di poter ricevere la miglior valutazione e di realizzare al meglio se intendi vendere un diamante usato. Perché è importante rivolgersi a dei professionisti in grado di seguirti con competenza in ogni fase, senza farti perdere tempo. Quanto vale un diamante da 0.50 carati? Un simile prezioso può arrivare a cifre interessanti anche in fase di rivendita, ma, come detto nel paragrafo precedente, il carato da solo non basta a definire il prezzo. Solo degli esperti altamente qualificati sono in grado di fornirti un’informazione corretta e completa e metterti in grado di conoscere esattamente il valore di mercato della pietra che possiedi. 

Quanto può valere un diamante? 

Se hai deciso di vendere un diamante che ti è stato donato o che hai avuto come lascito, forse è il momento per te di lasciare andare un simbolo del passato. Qualcosa di prezioso a livello materiale e sentimentale, che però non rappresenta più il tuo presente. È importante capire quanto vale un diamante usato affinché la vendita sia vantaggiosa e proficua per te. Il primo suggerimento, in questi casi, è di non avere aspettative distanti dalla realtà rispetto a quanto può valere un diamante. Non devi pensare al prezzo al dettaglio, ma a quello di rivendita quando immagini il prezzo ideale per vendere il tuo diamante. Rivolgendoti ad Auctentic hai la sicurezza di poter ottenere il massimo, nel minor tempo possibile, nel pieno rispetto della tua privacy, in modo trasparente e professionale. 

 

Ricorda che Auctentic è un broker, non il compratore finale del tuo diamante: tutte le valutazioni sono imparziali allo scopo di provvedere una descrizione accuratissima di cosa vendi e permettere al compratore di fare offerte sul sicuro. È poi la rete di compratori professionali che fa il prezzo del tuo diamante sulla base della descrizione fornita dagli esperti di Auctentic, considerata una garanzia vera e propria.

 

Essendo un broker internazionale di diamanti e preziosi, Auctentic è sempre dalla tua parte per farti ottenere il massimo dalla vendita di diamanti, anelli, solitari, orologi e pietre preziose che hanno un valore economico di un certo peso e che hanno avuto un significato affettivo importante per te. Contatta un esperto di Auctentic ora.