Skip to content Skip to footer

Quali sono le gemme più preziose

Quali sono le gemme più preziose

Diamanti, gioielli con diamanti, orologi di lusso e le gemme più preziose portano con sé legami affettivi e ricordi pieni di significato. Ecco perché, se hai deciso di vendere un bene del genere, occorre tu sia in buone mani. La missione di Auctentic, broker internazionale, è di aiutarti a vendere i tuoi preziosi nel modo migliore, attraverso una procedura snella, sicura, facile e trasparente che ti permette di ricevere l’offerta più alta sul mercato, senza doverti spostare da casa.

Quali sono le pietre dure preziose? 

Oggi vengono considerati come le gemme più preziose al mondo diamanti, smeraldi e rubini e zaffiri, con i primi che occupano un gradino sopra agli altri per quanto riguarda il valore. Tutte le altre pietre (minerali, rocce o cristalli tagliati, lucidati e poi incastonati su di un gioiello) sono classificate come semipreziose. È uno dei motivi per cui, per fare un esempio, la giada, ritenuta molto pregiata in Cina e in Oriente, non viene classificata nella prima tipologia. Una delle caratteristiche utilizzate per valutare questi beni di lusso è la durezza: più dura è la pietra, più resistente sarà di per sé, sciolta o incastonata in un gioiello. Nello specifico, per classificare le pietre dure preziose viene usata la scala di Mohs, scoperta per la prima volta nel 1812 dallo studioso Friedrich Christian Mohs, dal quale deriva il nome dello strumento di misura. Questa scala si basa su una divisione di dieci livelli di durezza che possono essere assegnati alle pietre preziose, in base alla loro resistenza, dalla meno dura (livello uno) fino alla più resistente (livello dieci). In ogni caso a parità di durezza subentrano anche altri fattori che incidono nella valutazione del valore della gemma preziosa. 

Quali sono le pietre di valore? 

Le gemme più preziose sono quelle estremamente rare. Esistono più di 4000 minerali diversi, ma solo 130 sono considerati pietre preziose e tra queste meno di 50 sono in genere utilizzate come gemme. Le più rare e preziose sono il diamante, lo smeraldo (berillo verde), il rubino (corindone rosso) e lo zaffiro (corindone blu). Per valutarle bisogna tenere in considerazione anche altri parametri tra cui la purezza (con classificazioni di I, II e III tipo in base all’assenza o alla presenza di eventuali inclusioni), la qualità, la rarità e la provenienza. Quali sono le pietre di valore? Il valore di diamanti, pietre preziose e gioielli con diamanti e pietre preziose cambia sempre. Occorre trovare il posto giusto dove venderli per soddisfare le tue esigenze e ricevere un’offerta adeguata.

Non tutte le pietre preziose però hanno lo stesso valore in termine monetario e quindi non tutte possono considerarsi preziose da questo punto di vista. Alcune di esse sono particolarmente rare e questo le rende anche preziose, altre sono molto richieste dal mercato e quando sono di alto livello qualitativo raggiungono valori considerevoli. È per questo che è fondamentale che tu ti rivolga a esperti competenti e qualificati come il team di broker e gemmologi di Auctentic che si occuperanno di tutto senza farti perdere tempo. 

Cosa vale di più, un diamante o uno smeraldo?

Auctentic ha sviluppato un modo di vendere i tuoi gioielli e le tue gemme più preziose che è una garanzia, sotto tutti gli aspetti, di affidabilità e soddisfazione. Vendendo solo a compratori qualificati da tutto il mondo, Auctentic ti porta sempre la miglior offerta per i tuoi beni di lusso. Puoi completare velocemente tutta la procedura da casa tua e ricevere il pagamento con bonifico immediato entro le 24 ore. Cosa vale di più, un diamante o uno smeraldo? Anche in questo caso servono professionisti in grado di valutare tutti i parametri principali per appurarne autenticità e caratteristiche con modalità e strumenti accreditati. Lo smeraldo è una pietra preziosa come il diamante, ma, rispetto a esso, è 20 volte più raro. È importante la provenienza: alcuni degli smeraldi più preziosi oggi arrivano dalla Colombia. Altri siti rinomati sono in Zambia, Canada, Cina, Australia, Egitto, Nord Europa e Stati Uniti. 

Auctentic, broker internazionale di diamanti e preziosi, è sempre dalla tua parte per farti ottenere il massimo dalla vendita di diamanti, anelli, solitari, orologi e pietre preziose che hanno un valore economico di un certo peso e che hanno avuto un significato affettivo importante per te. 

Compila il form online per ricevere l’offerta migliore per il tuo diamante o il tuo gioiello con diamanti. Riceverai, entro 24 ore, l’offerta più alta ottenuta sul mercato internazionale grazie al lavoro dei broker di Auctentic. Puoi trovare tutte le informazioni importanti ai fini della valutazione nei documenti rilasciati dal gioielliere, dall’assicurazione o da un autorevole laboratorio di certificazione.