Skip to content Skip to footer

Compravendita diamanti: come funziona

Hai ricevuto in eredità o in regalo dei diamanti, dei gioielli con diamanti e delle pietre preziose usate? Stai pensando di venderli? Comprendere il processo di compravendita dei diamanti o di altri monili di seconda mano è importante. Conoscere le caratteristiche e la qualità di un bene prezioso e capire come si può stabilire il suo valore reale di mercato può aiutare a ottenere un prezzo giusto e evitare sottovalutazioni. Ci sono diverse ragioni per cui decidere di proporre sul mercato diamanti e gioielli pre loved risulta un’opzione conveniente. Se sono associati a ricordi dolorosi e spiacevoli, la compravendita di diamanti permette di chiudere con il passato. Può far ottenere una certa somma di denaro da reinvestire in progetti che stanno più a cuore. È un gesto etico e sostenibile, che consente di non sprecare risorse ancora di pregio e di limitare l’inquinamento connesso alla produzione di nuovi manufatti. Una cosa è certa: affidandosi a un broker come Auctentic, si può contare su trattative online semplici, sicure e riservate.

Come funziona la compravendita dei diamanti usati

La compravendita di diamanti usati può avvenire attraverso diversi canali, e il processo può variare a seconda di dove si decide di effettuare la transazione. Si può considerare di rivolgersi a un gioielliere locale, partecipare a un’asta di diamanti, utilizzare servizi online qualificati per vendere diamanti usati o rivolgersi a intermediari come broker o case d’aste. Se vuoi vendere un diamante e contare su un servizio gratuito e altamente affidabile, quello che ti conviene fare, però, è contattare esperti come quelli di Auctentic.

Auctentic è un broker internazionale che offre servizi gratuiti per valutare i tuoi beni e per ricercare il miglior offerente. Non ci sono spese a carico di chi desidera vendere e il pagamento è immediato. La sede di Auctentic è situata in Via Albricci 9 a Milano. I suoi specialisti possono proporti la soluzione più veloce e professionale per ricevere una valutazione gemmologica e commerciale di diamanti, pietre preziose e monili.  

Per parlare subito con uno specialista e chiedere più informazioni, puoi chiamare in ufficio al numero 02-49751300, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Presso la sede milanese puoi anche fissare un appuntamento di persona. 

Come funziona la ricerca di un compratore 

Indipendentemente dal canale scelto, quando si tratta di compravendita di diamanti è importante cercare acquirenti affidabili e accreditati. Molte persone leggono recensioni online, chiedono suggerimenti ai conoscenti o comunque consultano le opinioni di altri clienti per assicurarti di trattare con persone o aziende di fiducia. Ma chi compra diamanti usati? Come accennato poc’anzi, spesso relativamente a questo argomento vengono considerati gioiellieri, compro oro o compro orologi, che però non hanno competenze specifiche nel settore. Rivolgendoti ad Auctentic entrerai in contatto con professionisti che hanno maturato una lunga e comprovata esperienza sia sul fronte della valutazione di diamanti usati sia di quella commerciale. Lo staff, infatti, è composto da gemmologi certificati GIA (Gemological Institute of America) e da esperti degli scambi commerciali internazionali in preziosi che conoscono perfettamente il mercato e dispongono di strumenti esclusivi per addetti ai lavori come il listino Rapaport, aggiornato settimanalmente. Quindi con un unico servizio hai un doppio vantaggio, che non troveresti presso compro gioielli, compro oro, compro orologi, ma nemmeno nell’ambito di trattative tra privati. 

Come trovare un compratore di diamanti online

Resta da chiarire un punto: chi si può vendere un diamante usato online? Per trovare compratori di diamanti in Rete si possono seguire diversi canali, a partire dai motori di ricerca come Google per individuare servizi specializzati, siti web dedicati alla vendita di gioielli usati o partecipare a aste online. Esistono anche piattaforme e broker online che facilitano la connessione con acquirenti interessati. Ma non sempre si tratta di realtà competenti e affidabili. Nel caso di Auctentic se vuoi offrire pietre preziose, diamanti o gioielli di seconda mano puoi contare su una vera garanzia. Perché? Come vendere diamanti online con Auctentic? Auctentic non acquista direttamente gioielli e diamanti, ma agisce come intermediario. In quanto tale, trova il compratore con l’offerta ideale, in un panorama di acquirenti internazionali. I suoi professionisti, broker esperti e qualificati, trattano al rialzo le offerte per conto del venditore. Il loro obiettivo non è comprare al prezzo più basso, ma permetterti di rivendere al prezzo più alto. Ricorda poi che con Auctentic il servizio è sempre gratuito per il venditore, che non deve sostenere spese né pagare commissioni, che sono, invece, a carico esclusivo del compratore finale. 

Perché richiedere prima una valutazione del diamante

Quando si parla di compravendita di diamanti pre owned, un primo aspetto da tenere presente è che non si può pensare di recuperare il valore originario. Infatti, il prezzo di rivendita standard, per la maggior parte dei preziosi, oscilla dal 20% al 50%. Certo, potrebbero esserci delle eccezioni, ma si tratta di pochi e rari casi. Oltre a sapere come trovare un compratore di diamanti online, è importante considerare che ci sono più elementi che giocano un ruolo nella valutazione dei diamanti e dei gioielli antichi. I primi aspetti sono legati all’analisi gemmologica delle cosiddette 4C (cut, colour, carat e clarity). Ma anche il marchio ha il suo peso: alcuni brand di alta gioielleria possono anche mantenere meglio il loro valore grazie alla loro alta desiderabilità. Se un diamante o un prezioso è attualmente reputato più desiderabile agli occhi dei consumatori (grazie al design, ai materiali o al marchio), avrà un valore di rivendita più elevato. Sono importanti anche certificati di autenticità, scatole di pregio e altri dettagli che rendono unico e particolare il diamante o il monile che intendi vendere. Rivolgendoti a una realtà specializzata come Auctentic si può essere sicuri di ricevere non solo una valutazione affidabile e gratuita, ma anche della ricerca dell’offerta più alta sul mercato. 

Hai ereditato diamanti o gioielli con diamanti o li hai ricevuti in dono? Gli specialisti di Auctentic possono aiutarti per la valutazione e la vendita e consigliarti al meglio. Per contattarli clicca qui.