Skip to content Skip to footer

Dove vendere diamanti usati: la guida completa

Può succedere di ritrovarsi tra le mani dei gioielli e delle pietre preziose di seconda mano, frutto di un’eredità o di un regalo. Tuttavia, per vari motivi, legati alla moda o a questioni affettive, alcune persone cercano di capire dove vendere diamanti usati per richiedere un servizio del genere. Oggi la mentalità è cambiata e si è compreso che offrire diamanti e gioielli preloved può essere vantaggioso da diversi punti di vista. Se i beni preziosi sono associati a ricordi spiacevoli, venderli è un modo per allontanare quei pensieri dolorosi e ottenere soldi che possono essere reinvestiti diversamente. Idem se diamanti e gioielli non fanno al caso nostro a livello estetico. Sapere dove vendere diamanti usati e affidarsi a esperti del settore è importante per avere preliminarmente una valutazione professionale attendibile. La vendita dei diamanti pre owned, inoltre, è un gesto sostenibile ed etico che fa bene all’ambiente, oltre che a se stessi.

Come posso vendere un diamante?

Se stai riflettendo da un po’ sull’opportunità di vendere diamanti usati, ereditati o ricevuti in dono, è importante che tu comprenda innanzitutto a chi puoi rivolgerti contando su sicurezza, discrezione ed efficienza. Tutti punti di forza su cui puoi contare rivolgendoti al broker internazionale Auctentic, se sei interessata/o a sapere dove vendere un diamante di seconda mano. Spesso, invece, può capitare di chiedere un parere a familiari, colleghi e amici che non hanno esperienza nel settore e che, in buona fede, suggeriscono di rivolgersi a qualche compro oro, compro orologi, gioielleria della propria città o comunque del territorio. Oltre a chiederti dove vendere diamanti usati, considera anche quanto puoi ricavare. Rivendere un diamante o un gioiello presso attività come quelle indicate potrebbe far sì che tu riceva offerte molto inferiori al valore di mercato della rivendita. Auctentic è un broker internazionale che, tra i vari servizi, ne offre uno gratuito per la ricerca del miglior offerente, con pagamento immediato. Hai capito bene: con Auctentic chi vuole vendere i suoi monili non deve sostenere alcun costo.

Chi compra i diamanti usati?

Certamente, quando si cerca di capire dove vendere diamanti usati, va messo in conto che ci sono diversi soggetti potenzialmente interessati all’affare. Ecco perché, almeno sulla carta, potenzialmente ci sono diversi canali in cui poter effettuare la transazione. Chi compra i diamanti usati? La richiesta può arrivare da un privato, da un gioielliere, da una realtà che si occupa di fare aste, in presenza e online, oppure da siti specializzati. Se però desideri vendere diamanti di seconda mano e affidarti a un servizio gratuito e affidabile, a partire dalla valutazione dei diamanti usati, ti conviene rivolgerti ai professionisti di Auctentic. Sai la differenza tra diamanti e brillanti? I primi sono pietre preziose. I secondi si riferiscono per lo più a un tipo di taglio, il taglio a brillante, per l’appunto, di solito a 57 faccette, che caratterizza non solo diamanti e pietre rotondi, ma anche altre forme come quelle a cuore o a goccia. Per sapere il costo di rivendita di un diamante o di un brillante da 1 carato o più, occorre il parere di un gemmologo certificato.

La sede di Auctentic è in Via Albricci 9 a Milano. Per parlare subito con uno specialista e chiedere più informazioni, chiama in ufficio al numero 02-49751300, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Presso la sede del capoluogo lombardo, se desideri, puoi fissare un appuntamento di persona.

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo dei diamanti? 

Oltre a sapere dove vendere diamanti usati, può servire capire i parametri che ne determinano il prezzo di rivendita. La valutazione, come anticipato, deve essere fatta da un gemmologo certificato, che analizza innanzitutto le cosiddette 4 C (cut, clarity, color e carat weight, cioè il taglio, la purezza, il colore e il peso in carati). Ma non influiscono solo questi fattori. Per quel che riguarda la forma data al diamante, incidono anche la politura, la simmetria e le proporzioni della pietra, che ne determinano la brillantezza. Contano anche la fluorescenza, cioè il modo in cui un diamante reagisce alla luce UV, e la purezza, cioè l’assenza di inclusioni. Per determinare il prezzo dei diamanti usati occorre poi fare delle valutazioni economiche legate al mercato di riferimento e alle quotazioni valide in quel momento, in base al listino Rapaport, aggiornato ogni settimana. Il prezzo, poi, può salire anche in base alla presenza di certificati originali e scatole di pregio.

Vendere diamanti usati online con Auctentic

Se ti stai domandando dove vendere i diamanti usati, affidarti ad Auctentic è la scelta migliore. Presso il broker lavorano gemmologi esperti con una lunga esperienza alle spalle e capaci di effettuare una valutazione professionale attendibile. Non devi fare altro che richiedere un servizio online per avere una prima stima iniziale dei tuoi diamanti o dei tuoi gioielli, senza che sia necessario uscire di casa. Bastano pochi click. Compila l’apposito form che trovi sul sito di Auctentic e fornisci le informazioni richieste, tra cui foto nitide della pietra o del gioiello e copia elettronica o foto leggibile del certificato, se disponibile. Oltre a una valutazione a carattere gemmologico, gli esperti di Auctentic possono fornirti una stima commerciale in base alle caratteristiche e alle dinamiche di mercato, un settore in cui operano ogni giorno con successo.

I professionisti di Auctentic, broker esperti e qualificati, trattano al rialzo le offerte per conto del venditore. Il loro obiettivo non è comprare al prezzo più basso, ma rivendere al prezzo più alto. Una vera garanzia, se vuoi vendere pietre preziose, diamanti o gioielli di seconda mano. 

Hai ereditato diamanti o gioielli con diamanti o li hai ricevuti in dono? Gli specialisti di Auctentic possono aiutarti per la valutazione e la vendita e darti anche consigli utili su come massimizzare il valore dei tuoi preziosi.

Scegli la modalità di contatto che preferisci. Clicca qui.