Termini e condizioni

Benvenuto sul sito (voce Sito) di Auctentic!

Auctentic è il broker (intermediario) per la gioielleria usata e gli orologi di secondo polso di lusso.
La missione del Sito di Auctentic è di farti vendere i tuoi oggetti di valore nel modo più sicuro, facile e veloce grazie a una platea di compratori professionali internazionali e di farti avere il pagamento in giornata, per le offerte dirette, e in pochi giorni dalla chiusura dell’asta con l’offerta vincente (voce Servizi).
I seguenti termini e condizioni (voce Termini), insieme ai termini che puoi leggere in ogni form che trovi sul Sito quando usi i Servizi, costituiscono un contratto legalmente vincolante attraverso il quale funzionano i Servizi.
Ci riferiamo a noi stessi nel Sito e in questi Termini e Condizioni come Auctentic, noi, e nostro.
QUALSIASI UTILIZZO DEL SITO E DEI SERVIZI DA PARTE TUA È SOGGETTO A QUESTI TERMINI. SE NON ACCETTI I TERMINI, NON USARE IL SITO E I SUOI SERVIZI.
SI CHIARISCE CHE AUCTENTIC NON È IL COMPRATORE FINALE DEGLI OGGETTI IN VENDITA SUL O TRAMITE IL SITO, IN QUANTO RAPPRESENTA UN SERVIZIO DI BROKER PER I SERVIZI ELENCATI IN QUESTI TERMINI.

1. SERVIZI

I nostri servizi si svolgono secondo queste procedure:

1.1 RICHIEDI ONLINE DI VENDERE IL TUO OGGETTO

Compilando il form di richiesta (voce Richiesta), puoi richiedere di vendere il tuo oggetto od oggetti (gioielli, diamanti e pietre preziose) di tua proprietà.
Quando compili la Richiesta, ti viene chiesto di fornirci una descrizione completa e accurata dell’oggetto di valore che vorresti vendere, e di allegare una o più fotografie nitide, se possibile.
Più le descrizioni sono dettagliate e accurate, più è facile per Auctentic fornirti una stima accurata del valore del tuo oggetto (come descritto più sotto) e più alta è la probabilità di interessare un più alto numero di compratori interessati al tuo prezioso.
Auctentic si riserva il diritto di rifiutare di assistere la vendita di qualsiasi oggetto per qualsiasi motivo, a sua discrezione.
Tutte le Richieste sono soggette all’approvazione finale di Auctentic e alla previa valutazione dell’oggetto. Auctentic si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi Richiesta in qualsiasi momento prima del completamento della transazione.

VIENE QUI CHIARITO CHE USANDO I NOSTRI SERVIZI, TI IMPEGNI AD USARLI SOLO PER VENDERE OGGETTI DI CUI SEI IL LEGITTIMO PROPRIETARIO. TI ASSUMI QUINDI LA PIENA RESPONSABILITÀ DEGLI OGGETTI CHE VENDI TRAMITE I NOSTRI SERVIZI E MANLEVI AUCTENTIC E I SUOI ESPERTI, IMPIEGATI E RAPPRESENTANTI PER OGNI
PERDITA RELATIVA A QUALSIASI OGGETTO ILLEGITTIMO E DA TE VENDUTO ATTRAVERSO I SERVIZI. RICONOSCI INOLTRE DI COMPRENDERE CHE LA VENDITA DI OGGETTI RUBATI, OGGETTI PRESI SENZA AUTORIZZAZIONE DEL LEGITTIMO PROPRIETARIO O OGGETTI GRAVATI DA IPOTECA O ALTRI ONERI LEGALI, VIOLA LA LEGGE ITALIANA ED INTERNAZIONALE. OGNI TENTATIVO DI VENDITA DI OGGETTI RUBATI USANDO I SERVIZI DI AUCTENTIC VERRÀ RIPORTATO ALLE FORZE DELL’ORDINE. IN AGGIUNTA A TUTTI GLI ALTRI RIMEDI GIUDIZIARI, VIENE CHIARITO CHE LE SPESE SOSTENUTE PER GLI OGGETTI SOPRA MENZIONATI CHE VIOLANO LA LEGGE DOVRANNO ESSERE RIFUSE IN TOTO AD AUCTENTIC.

1.2 FASE 2: Ricevi una stima iniziale per l’oggetto

Dopo aver inviato la tua Richiesta completa, ti rispondiamo subito con una stima iniziale del valore del tuo oggetto, basata sulla descrizione e le fotografie fornite (voce Stima). Se decidiamo invece di non accettare la tua Richiesta, ti informiamo di averla respinta.
La stima iniziale che ti viene fornita da Auctentic non è formalmente vincolante, è a nostra discrezione e può differire dal reale valore di mercato del tuo oggetto. Dopo aver ricevuto la stima iniziale via mail da parte di Auctentic, puoi ACCETTARLA e continuare il tuo percorso di vendita con noi oppure puoi RIFIUTARLA a tua discrezione.

1.3 FASE 3: IMBALLA E SPEDISCI IL TUO OGGETTO AD AUCTENTIC

Se desideri proseguire, ricevi un’etichetta di spedizione prepagata da Auctentic per spedire il tuo oggetto con corriere portavalori alla sede di Auctentic ad Anversa, in Belgio, all’Antwerpsche Diamantkring, la più importante Borsa dei diamanti grezzi del mondo dove i nostri gemmologi effettuano le valutazioni fisiche di gioielli, diamanti e pietre preziose prima di proporli in vendita.

La spedizione è completamente assicurata e arriva negli uffici di Auctentic in due giorni lavorativi.
Il tuo oggetto in transito è coperto da assicurazione ai Lloyd’s di Londra fino a 50.000 € di base, in relazione al valore di rivendita ma tutti gli oggetti stimati oltre i 50.000 € ricevono sempre una copertura addizionale che ti viene comunicata prima dell’inizio della procedura di spedizione, a discrezione di Auctentic.

DEVI SPEDIRE IL TUO OGGETTO ENTRO 14 GIORNI DALLA STAMPA DELL’ETICHETTA, USANDO UNA BUSTA DELLE DIMENSIONI MINIME DI 20X20 CM.
SE INVII IL TUO OGGETTO TRAMITE LA NOSTRA ETICHETTA PREPAGATA DOPO I 14 GIORNI O USI UNA BUSTA PIÙ PICCOLA DI QUELLA RICHIESTA SOPRA, IL TUO PREZIOSO POTREBBE NON ESSERE COPERTO DA ASSICURAZIONE DURANTE IL TRANSITO.

Se decidi di spedire senza affidarti alla nostra spedizione prepagata e assicurata, sei responsabile di tutti i costi di spedizione e di quelli di assicurazione.

Tieni a mente che non siamo responsabili per i danni che dovessero capitare al tuo oggetto durante il transito, per cui ricordati di imballare alla perfezione il tuo prezioso, usando tutte le precauzioni di sicurezza come un doppio imballo o imballi specifici per oggetti fragili, come le classiche buste gialle imbottite con pluriball.
Quando imballi il tuo oggetto, tieni sempre presente la delicatezza di cosa stai imballando e cosa potrebbe capitare durante il carico dei pacchi e il trasporto. Per la sicurezza del tuo oggetto prezioso ti raccomandiamo vivamente di non indicare mai il contenuto del pacchetto sulla scatola esterna.
Auctentic si riserva la facoltà di respingere la consegna di pacchetti che appaiono danneggiati, aperti o manomessi. In caso di respinta da parte nostra, sappi che il pacchetto ti verrà restituito dal corriere nello stesso medesimo stato in cui si trovava quando l’abbiamo respinto.
Se il tuo oggetto viene perso durante il tragitto o arriva danneggiato, Auctentic, tramite l’assicurazione stipulata in sede di spedizione, ti rimborsa l’intero importo assicurato.

1.4 FASE 4: GLI OGGETTI SONO STATI RICEVUTI E VENGONO VALUTATI. RICEVI L’OFFERTA DIRETTA PIÙ ALTA.

Una volta ricevuto il tuo oggetto, i nostri esperti ispezionano dal vivo il tuo prezioso per verificarne e certificarne l’autenticità e la condizione in cui si trova. A seconda del tipo di prezioso, l’ispezione avviene tramite gli esperti interni di Auctentic o di uno dei massimo istituti indipendenti come il GIA o l’I.G.I. di Anversa. Dopo aver fatto tutti gli accertamenti, l’oggetto viene ACCETTATO o RIFIUTATO:

(1) L’OGGETTO VIENE ACCETTATO: Se il tuo oggetto corrisponde alla descrizione che hai invito tramite il form di Richiesta, sulla base della valutazione degli esperti viene ritenuto idoneo alla vendita e quindi accettato da Auctentic. Ti viene comunicata l’offerta immediata (voce Offerta Immediata) più alta ricevuta dai compratori internazionali professionali che si sono mostrati interessati ad acquistarlo.
(2) L’OGGETTO VIENE RIFIUTATO: Se il tuo oggetto differisce sostanzialmente dalla descrizione che hai fornito tramite il form di Richiesta, se è contraffatto, manomesso, se si trova in cattive condizioni o se non è idoneo alla vendita, a insindacabile giudizio dei nostri esperti, viene rifiutato.
In questo caso ti notifichiamo che l’oggetto è stato respinto ed è pronto per essere rispedito al tuo domicilio e che la copertura assicurativa precedentemente accordata sulla base della descrizione da te fornita può essere sensibilmente ridotta o eliminata di conseguenza all’effettivo valore dello stesso. L’oggetto viene rispedito con spese a carico del destinatario tramite il corriere Ferrari, Malca Amit o altri corrieri scelti da Auctentic fornendoti, se disponibile, il numero di tracciamento della spedizione. Nel caso tu dovessi preferire un metodo di spedizione alternativo o una copertura assicurativa più alta, hai tempo fino a 48 ore dalla nostra email informativa che ti comunica il rifiuto del tuo oggetto per informarci della tua decisione di declinare la nostra spedizione, e di arrangiare la tua, inviandoci l’etichetta di spedizione prepagata del corriere da te scelto, sempre con costi di spedizione e di assicurazione completamente a tuo carico.

Inviandoci il tuo oggetto per la valutazione fisica, comprendi che certi oggetti richiedano un’esamina molto accurata per essere valutati nella loro completezza. Le ispezioni fisiche profonde degli oggetti possono determinare delle leggerissime alterazioni fisiche, come piccolissimi segni o modifiche strutturali. Per esempio, durante la valutazione di un orologio, per effettuare una disamina appropriata potrebbe rendersi necessaria l’apertura del retro, così come potrebbe essere possibile rimuovere un diamante dalla montatura per certificarlo in ogni suo dettaglio. Resta inteso
che prima di effettuare ogni operazione di questo tipo il tuo consulente di fiducia di Auctentic ti informa accuratamente e chiede il tuo consenso scritto per procedere.

Allo stesso modo, quando riceviamo un oggetto sigillato o confezionato, dobbiamo rimuovere la confezione per procedere alla sua valutazione completa. In alcuni casi, non è sempre possibile riporre l’oggetto esattamente nella sua collocazione originale. Nel caso di un oggetto messo in asta, inoltre, è quasi sempre richiesta la pulitura e la lucidatura, che può in modo assolutamente leggero alterare il suo aspetto. Auctentic e i suoi collaboratori ed esperti non possono essere ritenuti responsabili per questi leggerissimi cambiamenti degli oggetti, dovuti all’ispezione e alla
preparazione all’asta. In alcuni casi il team di Auctentic può decidere, dopo averti avvisato e d’accordo con te, di far certificare o esaminare il tuo oggetto al di fuori dei suoi uffici: anche qui il tuo prezioso è sempre assicurato costantemente e completamente.

Una volta che il tuo oggetto è accettato e hai ricevuto l’Offerta Immediata, puoi accettarla e ricevere il bonifico immediato o rifiutare e chiedere di mettere il tuo oggetto in asta. In questo ultimo caso il tuo assistente di fiducia di Auctentic ti aiuta a fissare il prezzo di riserva (voce Prezzo di Riserva) che costituisce l’importo minimo che sei disposto ad accettare per vendere il tuo oggetto.
Fissare il Prezzo di Riserva è un passaggio obbligato prima di cominciare l’asta del tuo oggetto.
DETERMINANDO IL PREZZO DI RISERVA E CONTINUANDO LA PROCEDURA, ACCETTI DI VENDERE IL TUO OGGETTO AL VENDITORE CHE VINCE L’ASTA CON LA SUA OFFERTA FINALE, CHE DEVE ESSERE UGUALE O SUPERIORE AL TUO PREZZO DI RISERVA.

1.5 FASE 5: AUCTENTIC METTE IN ASTA IL TUO OGGETTO

Auctentic crea per te l’asta, fornendo la miglior descrizione professionale e imparziale sulle qualità del tuo oggetto, basata sulla valutazione dei suoi esperti. L’asta viene pubblicata sul sito di Auctentic, dove una platea di compratori professionali sono avvisati per competere con le loro offerte ed aggiudicarsi il tuo oggetto.
Auctentic si riserva la possibilità di estendere la durata dell’asta quando prevede una bassa domanda per il tuo oggetto da parte dei compratori, al fine di permetterti di ricevere più offerte possibili.
In qualsiasi momento potrai vedere le offerte che arrivano in tempo reale e la durata della tua asta.
Ferma restando la massima riservatezza sui tuoi dati personali e sulla tua privacy, Auctentic si riserva la possibilità di condividere pubblicamente le informazioni che riguardano strettamente l’oggetto che hai deciso di vendere in asta attraverso i nostri Servizi.
Alla fine dell’asta, il team di Auctentic verifica tutte le offerte ricevute per il tuo oggetto e determina l’offerta vincente (voce Offerta Vincente) su una serie di parametri determinati a nostra esclusiva discrezione. Tieni a mente che l’offerta più alta che ricevi in asta può anche non risultare essere l’Offerta Vincente, poiché possono esistere delle ragioni per squalificare determinate offerte.
Ti informiamo prontamente sull’Offerta Vincente e delle nostre commissioni sulla vendita (voce Commissioni), calcolate sulle percentuali che trovi disponibili alla sezione FAQ del sito.
La nostra commissione viene applicata quando accetti l’Offerta Vincente.
Una volta che vieni informato per iscritto dell’Offerta Vincente e della commissione di Auctentic, hai fino a tre (3) giorni di tempo per comunicarci per iscritto se accetti o rifiuti l’Offerta Vincente.
Se non riceviamo le tue intenzioni entro tre (3) giorni dalla data in cui ti abbiamo informato dell’Offerta Vincente, il tuo silenzio viene ritenuto come un rifiuto dell’Offerta Vincente.
TIENI A MENTE CHE SE L’OFFERTA VINCENTE RISULTA PARI O SUPERIORE AL PREZZO DI RISERVA (PRIMA DELL’APPLICAZIONE DELLA NOSTRA COMMISSIONE) SEI GIÀ VINCOLATO AD ACCETTARE LA VENDITA.

Se rifiuti l’Offerta Vincente poiché più bassa della prima Offerta Immediata che hai ricevuto, Auctentic ti rispedisce l’oggetto a suo carico senza applicare commissioni, tranne il costo vivo della certificazione che ti è stato precedentemente comunicato e da te accettato prima di andare in asta.
L’oggetto viene rispedito al tuo domicilio tramite il corriere Ferrari o altri trasportatori scelti da Auctentic con numero di tracciamento, se disponibile, e coperto in caso di danni o smarrimento in accordo col suo valore di riferimento che corrisponde a quello dell’Offerta Immediata ma in ogni caso non superiore a 1.000 €. Se preferisci un metodo di spedizione diverso o una maggior copertura assicurativa, hai fino a 72 ore di tempo dalla nostra mail di avviso di ritorno del tuo oggetto per fornirci un’etichetta di spedizione prepagata, dove i costi di trasporto e assicurazione sono intesi interamente a tuo carico.

Se decidi di vendere il tuo oggetto accettando l’Offerta Vincente, ti viene inviata una mail con la richiesta di accettazione della vendita che ti permette di perfezionarla, di accettarne le condizioni e di poter così ricevere il bonifico sul tuo conto. Cliccando sul bottone “accettazione vendita” (voce Accettazione Vendita) che trovi dentro la mail, vieni inviato all’apposito form di Accettazione Vendita sul sito di Auctentic dove ti viene richiesto di accettare la vendita e le sue condizioni, di fatto autorizzandoci ad applicare le commissioni sull’importo da bonificarti.

1.6 FASE 6: PAGAMENTO DOPO L’ASTA

Dopo che hai confermato le tue intenzioni sul form Accettazione Vendita, ti bonifichiamo l’importo dichiarato nel modulo sul tuo conto corrente.

2. UTENTI IDONEI ED UTILIZZO DEL SITO AUCTENTIC

UTILIZZANDO IL SITO DI AUCTENTIC CONFERMI DI ESSERE MAGGIORENNE E DI ESSERE IL LEGITTIMO PROPRIETARIO DELL’OGGETTO O DEGLI OGGETTI O DI ESSERE TITOLATO A VENDERE L’OGGETTO O GLI OGGETTI CHE SOTTOPONI ALLA VENDITA ATTRAVERSO I NOSTRI SERVIZI, CHE GLI OGGETTI CHE VUOI VENDERE SONO PRIVI DI IPOTECHE O DA ONERI DI VARIA NATURA LEGALE E CHE TU SEI LEGITTIMAMENTE TITOLATO A VENDERE O A TRASFERIRE GLI OGGETTI DI VALORE CHE VENDI TRAMITE I NOSTRI SERVIZI.

I nostri Servizi sono rivolti esclusivamente agli utenti che possono legittimamente contrarre un contratto di compravendita secondo la legge. Utilizzando i nostri Servizi ti impegni a servirtene con buon senso e nel pieno rispetto dei nostri diritti e dei diritti di terze parti. Ti impegni a non utilizzare il nostro nome o il nostro brand (o qualsiasi nome che possa essere confuso con il nostro) per qualsiasi scopo senza previo nostro permesso scritto Ti impegni inoltre a non registrare alcun nome di dominio che possa incorporare il nostro nome, logo o che assomigli al nostro.

Come condizione d’uso del nostro Sito e Servizi, accetti di non utilizzare né il Sito né i Servizi per scopi illegali o proibiti da questi Termini e Condizioni. Non potrai usare questo Sito e suoi Servizi per: diffamare, minacciare o comunque violare i nostri diritti legali (come la privacy e la divulgazione) o i diritti legali di altri; offrire oggetti in vendita che violano i diritti di terze parti, inclusi oggetti che non puoi legalmente vendere, oggetti falsi che se venduti potrebbero violare e/o far violare la legge al sito di Auctentic; fornire false informazioni personali, inaccurate o fuorvianti.
Auctentic intende infatti cooperare con le forze dell’ordine e con i servizi di internet provider per fornire informazioni sugli utenti che violano questi Termini.
In qualità di utilizzatore dei nostri Servizi, non potrai né direttamente né indirettamente: accedere ai Servizi in modo diverso da quello che provvediamo noi; interferire o cercare di interferire col corretto funzionamento dei Servizi o di qualsiasi attività in funzione sui Servizi; aggirare qualsiasi delle nostre misure di prevenzione o restrizione degli accessi ai Servizi (o a parti di essi); decifrare, tradurre, copiare anche solo in parte i Servizi offerti dal sito di Auctentic.
Riconosci ed accetti che il sito di Auctentic fornisce Servizi come broker e per conto tuo, senza acquistare direttamente i tuoi oggetti venduti tramite il sito e i suoi Servizi.

3. ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE

Al fine di usare i Servizi di Auctentic, devi registrarti come utente (voce Utente) e fornirci dei dati di identificazione attendibili. Diventando un Utente, accetti di fornire informazioni complete e accurate come richiesto durante la registrazione, e di aggiornare le informazioni quando necessari in caso di variazione dei tuoi dati.
Inoltre, quando ti iscrivi come Utente, devi inserire la tua e-mail e scegliere una password che ti permetterà di accedere ai Servizi e al tuo account tutte le volte che desideri.
Auctentic comunica con gli utenti attraverso l’utilizzo di mail e messaggistica. Pertanto devi fornire metodi di contatto completi ed accurati quando ti registri ai nostri Servizi.
È tua responsabilità di fornire un indirizzo e-mail valido e funzionante.
Come Utente e proprietario di un account su Auctentic, sei il solo responsabile delle attività esplicate attraverso il tuo account. Ti incoraggiamo pertanto a tenere al sicuro la tua password e di effettuare lo scollegamento dai nostri Servizi quando lasci il tuo dispositivo incustodito. Auctentic non potrà essere considerato responsabile per la perdita causata da qualsiasi uso non autorizzato del tuo account.
Ti raccomandiamo di notificarci immediatamente qualsivoglia utilizzo o accesso non autorizzati al tuo account.

Se decidi di vendere il tuo gioiello, ti verrà chiesto di presentare una copia dei seguenti documenti:
Carta d’identità o patente o passaporto in corso di validità;
Codice fiscale.
Informazioni aggiuntive potranno venirti richieste a seconda dei casi e ti verrà chiesto di firmare un documento relativo alla vendita.

4. DIRITTO DI NEGARE O LIMITARE L’ACCESSO AL SITO

Auctentic si riserva il diritto di fornirti un accesso al proprio sito. Allo stesso modo ha il diritto di negare o limitare l’accesso a qualsiasi Utente il cui comportamento violi i nostri standard e questi stessi Termini e Condizioni.
Ci riserviamo il diritto di limitare o revocare il tuo accesso in toto o in parte al Sito, a sola nostra discrezione, in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione che include ma non si limita, alle violazioni di questi Termini e Condizioni.

5. COMMISSIONI

L’accesso al sito di Auctentic è completamente gratuito ma i Servizi che offriamo possono includere delle commissioni. Tutte le commissioni, stime e offerte sono da intendersi in Euro.

6. PRIVACY

La privacy dei nostri utenti è fondamentale per noi e, ad eccezione delle informazioni dovute al compratore in occasione di una vendita o a norma di legge, non condividiamo con nessuno i tuoi dati personali senza il tuo consenso esplicito. Per conoscere meglio la protezione dei tuoi dati personali, ti invitiamo a consultare la nostra Privacy Policy.