Gestione dell'eredità: come funziona e cosa c'è da sapere

2/14/2024|eredita

Gestione dell'eredità: come funziona e cosa c'è da sapere
Cosa succede quando si è beneficiari di una grossa somma dopo la morte di un parente, o si riceve un diamante o un prezioso che ci ha lasciato un nostro caro passato a miglior vita? La gestione dell’eredità non è così semplice come si potrebbe pensare. Un po’ come succede ad alcuni vincitori di lotteria, a volte essere entrati in possesso di denaro o di oggetti di alto valore senza un grosso sforzo potrebbe aumentare il rischio di cattive decisioni finanziarie e di investimenti sconsiderati. In passato uno studio relativo alla gestione dell’eredità ha evidenziato come la metà del denaro ricevuto in eredità venisse “speso o perduto attraverso cattivi investimenti in tempi brevi”. Richard Thaler, premio Nobel per l’economia, aveva elaborato una teoria secondo cui, di fronte al denaro ottenuto senza fatica, il cervello umano si mostra più disposto a utilizzarlo per operazioni a elevato rischio.

Come si gestisce l'eredità?

Se si deve gestire un’eredità, davanti a una grossa cifra o a uno o più preziosi si aprono varie possibilità finanziarie, fra cui ridurre i debiti in essere o l’investimento in vista di un obiettivo a lungo termine come la pensione. Come si gestisce l’eredità? Il lascito ereditario corrisponde di solito al patrimonio lasciato da un defunto al momento della sua morte. Il patrimonio è l’insieme di tutti i beni, compresi i debiti e crediti, riferiti a una persona. È con la successione ereditaria che il patrimonio ereditario viene quindi trasmesso dal defunto ai suoi eredi, secondo norme specifiche indicate dalla legge ed, eventualmente, dallo stesso defunto, se ha redatto un testamento. Se più soggetti sono stati nominati eredi, attraverso l’accettazione dell’eredità gli stessi divengono proprietari, per le quote che spettano a ciascuno, di tutti i beni che formano oggetto dell’eredità medesima.

Chi fa le pratiche per la successione?

Oltre a capire come gestire l’eredità, una delle domande più frequenti da parte di coloro che sono alle prese con questa esperienza è come funziona la successione. Quest’ultima, ai fini fiscali, si apre quando muore la persona il cui patrimonio è oggetto di successione. Segue la fase della delazione, nella quale sono individuati i beneficiari del patrimonio lasciato dal defunto e si capisce in che modo si dovrà procedere alla ripartizione. Il tutto si conclude con l’accettazione dell’eredità oppure con la sua rinuncia. Chi fa le pratiche della successione? Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione gli eredi naturali, coloro che sono stati coinvolti nell'eredità in base a eventuali disposizioni della persona defunta, i legatari o i loro rappresentanti legali, gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta, gli amministratori dell’eredità, i curatori delle eredità giacenti, gli esecutori testamentari, i trustee (i fiduciari). Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione basta presentarne una sola.

Quali sono i documenti da presentare per la successione?

Per quel che riguarda la gestione dell’eredità a livello burocratico, vanno presentati vari documenti relativi al soggetto defunto e agli eredi che presentano la dichiarazione di successione. Tra i documenti da presentare per la successione, per quel che riguarda, in particolare, il trapassato servono certificato di morte, stato di famiglia alla data della morte, certificato di residenza, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio con indicazione di tutti gli eredi, rogiti di tutti gli immobili e terreni, fotocopie delle carte d’identità e codici fiscali in corso di validazione del de cuius e di tutti gli eredi, dichiarazione della banca di eventuali titoli, obbligazioni, conti correnti e cassette di sicurezza alla data della morte, dichiarazione dell’ufficio postale qualora fosse in possesso di libretti, buoni fruttiferi e conti Banco Posta alla data della morte, copia dell’atto di testamento definitivo validato dal notaio o dal tribunale, eventuali trascrizioni di lasciti o donazioni ivi comprese rinunce di eredità da parte di alcuni eredi.   Hai ricevuto in eredità un diamante, un gioiello con diamanti, un orologio di lusso o una pietra preziosa o un’intera cassetta di sicurezza che desideri far valutare in modo privato e confidenziale? Auctentic è un broker internazionale di diamanti e preziosi. Il suo obiettivo è di farti ottenere il massimo dalla vendita di diamanti, anelli, solitari, orologi e pietre preziose che hanno un valore economico di un certo peso e che hanno avuto un significato affettivo importante per te. Con Auctentic puoi ottenere un servizio su misura adatto alle tue specifiche esigenze, che comprende anche la valutazione privata del contenuto in gioielli della tua cassetta di sicurezza, una divisione ereditaria equa e la ricerca del miglior compratore per la tua eredità. Compila il form online per ricevere l’offerta migliore per il tuo diamante o il tuo gioiello con diamanti. Riceverai, entro 24 ore, l’offerta più alta ottenuta sul mercato internazionale grazie al lavoro dei broker di Auctentic, che puoi contattare qui.
facebookxemailLink