Skip to content Skip to footer

Come vendere diamanti non certificati

Foto diamanti rotondi
Foto due diamanti rotondi taglio brillante pinzetta orafo

Ho bisogno di un certificato per il mio diamante?

Può capitare di possedere gioielli con diamanti e di aver perso la documentazione o magari di averli ereditati e di conseguenza non conoscerne le caratteristiche e il valore corrente sul mercato, per il semplice fatto che non li hai acquistati tu: magari sono molto vecchi o addirittura antichi e sei solo a conoscenza di un valore ipotetico che si tramanda nei racconti di famiglia.

Se sei in questa situazione, come fai a rivendere i tuoi gioielli? Del resto, tutte le aziende in grado di farteli vendere devono conoscere le caratteristiche dei diamanti, prima di farti avere un’offerta.

Il primo passo importante è di stabilire che le tue pietre siano effettivamente diamanti, prima di vendere

Leggi la guida alla valutazione del diamante per conoscere quali caratteristiche ne influenzano il valore di mercato.

Hai due possibilità per conoscere le caratteristiche uniche che contraddistinguono il tuo diamante:

  • puoi far certificare la pietra da un laboratorio gemmologico riconosciuto a livello internazionale;

Leggi di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due opzioni.

Fai certificare il tuo diamante da un laboratorio indipendente

Foto certificato GIA
Esempio di certificato originale GIA

Se vuoi far certificare il tuo diamante, ti consigliamo di mandarlo in un laboratorio gemmologico dalla reputazione internazionale come il GIA o l’IGI di Anversa, per esempio, che analizzano ogni pietra certificandola secondo le sue reali caratteristiche, uniche ed individuali.

VANTAGGI

Un certificato garantisce tutte le caratteristiche del tuo diamante, permettendo ai broker come Auctentic di sapere subito cosa stanno per proporre in vendita e farti ottenere l’offerta più alta.

SVANTAGGI

A seconda del laboratorio a cui ti rivolgi e della dimensione del tuo diamante, il certificato può risultare piuttosto costoso e il tempo richiesto per produrlo può richiedere anche tre settimane.
Ricordati che comunque un certificato non incrementa il valore del tuo diamante ma ti permette di ottenere tempistiche di vendita più veloci quando vuoi rivenderlo, perché, appunto, tutte le sue caratteristiche, ognuna delle quali influisce sul suo valore di mercato, sono chiaramente ed imparzialmente espresse.

Invia la foto o la copia elettronica del certificato del tuo diamante per ottenere la valutazione aggiornata e la migliore offerta, compilando il form online o chiamaci allo 02-49751300.

La stima dal gioielliere

Foto gioielliere che valuta diamante con la lente da orafo
Valutazione diamante

Il gioielliere può fornirti una stima scritta o anche solo verbale. La valutazione che ti dà rappresenta la sua opinione sulle caratteristiche delle pietre e un prezzo che rispecchia quello al dettaglio.

VANTAGGI

Quasi sempre, se vai dal gioielliere per ricevere una stima dei tuoi gioielli o diamanti, la ricevi sul momento.
Puoi anche sapere velocemente se sul diamante è presente l’incisione laser che riporta il numero del certificato, il che è di aiuto per avere un’idea più precisa della stima. Altri dettagli come le caratteristiche del diamante, la caratura, il colore – se la pietra non è montata su un gioiello – e la purezza, sono informazioni che puoi ottenere in gioielleria. Certo è che una documentazione scritta dal gioielliere è preferibile a un parere espresso solo a parole, anche perché ciò permetterebbe a un broker di preziosi come Auctentic di darti una stima iniziale con una forbice di prezzo più attendibile.


SVANTAGGI


Le informazioni fornite nella stima del gioielliere rappresentano la sua personale opinione che, nella maggior parte dei casi, differisce in grande misura dai rigidi standard di classificazione dei laboratori elencati nel nostro articolo di approfondimento, che sono gli stessi standard di Auctentic e dei compratori internazionali con cui abbiamo il privilegio di lavorare.
La valutazione del gioielliere stima il valore a nuovo del tuo bene, vale a dire il costo di rimpiazzo a fini assicurativi e non rappresenta in alcun modo il valore che otterrai dalla rivendita. Il costo di una valutazione in gioielleria può essere mediamente intorno ai 100 euro o basarsi su una percentuale calcolata sul valore dell’oggetto. Tieni anche presente che questo tipo di valutazione non accresce il valore del diamante o del tuo gioiello – come, del resto, nessun certificato – ma ti dà le informazioni di base per permetterti di provare a venderlo in modo più accurato.

Hai la stima scritta da un gioielliere?

Mandaci la stima del gioielliere insieme alle foto del tuo gioiello con diamanti per ricevere una stima indicativa con forbice di prezzo dai gemmologi di Auctentic. Puoi chattare con uno dei nostri specialisti su WhatsApp, prendere un appuntamento di persona, chiamarci allo 02-49751300 o scriverci una mail a [email protected]

Puoi vendere i tuoi gioielli con diamanti senza certificato

Puoi certamente vendere i tuoi gioielli con diamanti non certificati tramite una realtà affidabile come Auctentic. In questo caso, prima di farti avere la migliore offerta e perfezionare la vendita, occorre che gli specialisti di Auctentic vedano prima il gioiello dal vivo, per valutarne le caratteristiche e garantire così il compratore sulla bontà di ciò che sta per acquistare.

Le garanzie di Auctentic per una vendita sicura

Auctentic verifica sempre ogni prezioso prima di chiudere la vendita, ma senza alcune informazioni preliminari specifiche come per esempio il peso in carati, il colore e la purezza del diamante, è difficile fornire online una valutazione preliminare precisa solo esclusivamente sulla base delle foto inviate. Pertanto, in casi come questi potresti ricevere una stima “a forbice” con una cifra di minima e una cifra di massima in merito a quanto potresti ottenere. Una volta verificato il tuo prezioso in sede, Auctentic, sulla base delle caratteristiche, può dunque cercare per te il compratore con l’offerta più alta e farti chiudere la vendita nel giro di pochi giorni, con pagamento immediato.

Se il tuo diamante o gioiello con diamanti sono certificati, appena i nostri specialisti ricevono la tua proposta, cercano subito  l’offerta più alta per il tuo oggetto, senza vincoli a vendere e ti portano la migliore offerta nel giro di 24 ore.

Se accetti l’offerta, ricevi subito il pagamento sul metodo di pagamento concordato.

Puoi decidere di affidarti interamente alla procedura online, senza spostarti da casa o,  in alternativa, puoi fissare un appuntamento in uno dei nostri uffici per la consegna del prezioso.

CHIEDI UNA VALUTAZIONE DIAMANTE GRATUITA

Leggi le guide dei nostri esperti gemmologi per imparare come vendere diamanti, pietre preziose e gioielli online.