Skip to content Skip to footer

FAQs

Informazioni Generali

Auctentic è un broker online internazionale, che nasce per aiutare i privati a vendere diamanti e gioielli usati con diamanti dalle caratteristiche e dalle carature elevate, pietre preziose di alta qualità e orologi di lusso di secondo polso, offrendoti un servizio su misura di quotazione diamantiricerca dell’offerta più alta in 24 ore, contando su una platea di oltre 2000 compratori internazionali interessati ad acquistare gioielli usati di qualità.

Auctentic ti permette di vendere diamanti online ricevendo offerte da tutto il mondo, senza spostarti da casa.

Essendo Auctentic un broker, condivide il tuo stesso interesse: quello di farti vendere al massimo, senza spese e commissioni a tuo carico. 

Infatti, puoi usufruire gratuitamente dei servizi proposti online per la valutazione diamanti e la ricerca dell’offerta più alta entro 24 ore per vendere i tuoi gioielli usati al miglior offerente.

Per conoscere quali tipologie di pietre preziose e gioielli non possono usufruire dei servizi gratuiti online di valutazione e di ricerca dell’offerta più alta in 24 ore, vai al paragrafo Cosa non puoi vendere con Auctentic.

Auctentic applica le commissioni esclusivamente al compratore e mai al venditore.

Pertanto, Auctentic non acquista e non vende direttamente ma è un intermediario che cerca per te l’offerta più alta, contattando i compratori seriamente interessati ad acquistare gioielli e pietre preziose simili a quelli che vuoi vendere tu.

Per questo motivo, l’impegno di Auctentic è di farti avere le migliori quotazioni diamanti sul mercato e la possibilità di ottenere il più alto prezzo di vendita per i tuoi gioielli usati, con unassistenza impeccabile durante tutta la procedura.

Quali che siano le tue esigenze nella vendita di diamanti usati, pietre preziose importanti ed orologi di lusso di secondo polso, Auctentic è qui per aiutarti a realizzarle.

Con una procedura online gratuita,  sicura e veloce, che ti fa risparmiare tempo, nel completo rispetto della tua privacy e con l’assistenza continua di esperti gemmologi in ogni fase della procedura e fino a pagamento avvenuto.

Infatti, Auctentic soddisfa ogni giorno le aspettative di venditori e compratori attraverso lincontro di domanda e offerta tramite un servizio dedicato esclusivamente alla intermediazione di preziosi di alta e altissima qualità.

Come?
Contattando per te compratori realmente interessati ad acquistare i tuoi preziosi e negoziando il prezzo più alto, portandoti l’offerta migliore che hai ricevuto entro 24 ore. 

Quando lo specialista di Auctentic ti comunica l’offerta più alta che hai ricevuto, se è di tuo gradimento puoi accettarla e ricevere il pagamento immediato.

Puoi anche rifiutarla, per qualsiasi motivo, senza alcun impegno a vendere con Auctentic e senza alcun costo per te.

In alternativa, puoi anche richiedere di vendere i tuoi gioielli usati in asta per 10 giorni sul sito, a seconda della disponibilità del servizio al momento della richiesta.

Per conoscere i costi dei servizi a pagamento e le commissioni applicate al compratore, vai al paragrafo A quanto ammontano le commissioni di Auctentic.

Tempistica con servizio di ricerca offerta più alta per gioielli, diamanti e pietre preziose certificati da istituti internazionali

Questo servizio è molto veloce e ti permette di ricevere l’offerta più alta entro 24 ore per i seguenti preziosi:

  • diamanti in blister certificati da istituti internazionali riconosciuti, come GIA, IGI, HRD, IGI Milano e CISGEM, per esempio;
  • gioielli con diamanti certificati, da uno dei sopra menzionati enti di certificazione;
  •  pietre preziose di alta qualità a partire dai 2 carati;
  • orologi di lusso con scatola e garanzia.

In questi casi, data la presenza di certificati attendibili e riconosciuti a livello internazionale, gli esperti di Auctentic hanno la tranquillità di trovarsi di fronte ad oggetti preziosi dalle caratteristiche certe, potendo quindi proporli ai compratori in piena consapevolezza professionale.

Se accetti l’offerta, le tempistiche per chiudere la vendita e ricevere il pagamento sono di:

  • 1/2 giorni, se preferisci consegnare di persona i tuoi oggetti agli specialisti di Auctentic in sede, previo appuntamento. Ricevi il pagamento durante l’incontro, tramite bonifico bancario istantaneo;
  • 2 giorni se preferisci fare tutto online e spedire gratuitamente con il servizio di presa 100% assicurata a domicilio con corriere portavalori Malca-Amit, leader mondiale nel trasporto e nell’assicurazione di preziosi. In questo caso, senza spostarti da casa, hai a disposizione una procedura comoda, veloce e sicura. Ricevi il pagamento istantaneo tramite bonifico appena ci comunichi l’accettazione dell’offerta. Scopri di più sui Partner di Fiducia di Auctentic per una spedizione completamente assicurata e senza rischi;
  • 3/5 giorni nel caso di importanti collezioni o eredità, per le quali sia stato fissato un appuntamento di valutazione a domicilio con gli specialisti di Auctentic. Dopo la valutazione in loco, ricevi subito il pagamento in sede di accettazione dell’offerta.

Tempistica con stima indicativa e forbice di prezzo per oggetti non certificati o con certificati minori

Al fine di proporre i tuoi preziosi in vendita, gli specialisti di Auctentic devono prima essere certi di tutte le loro caratteristiche – non solo per una questione di credibilità professionale agli occhi dei compratori internazionali – poiché si tratta di requisiti che partecipano ad attribuirne il valore sul mercato di rivendita e quindi a venderli al meglio

In assenza di certificati riconosciuti a livello internazionale per i tuoi gioielli con diamanti e/o pietre preziose – come GIA, IGI, HRD, Gubelin, IGI Milano e CISGEM – e di scatola e garanzia per gli orologi, è impossibile, soltanto dalle fotografie, attribuire una valutazione certa e, di conseguenza, proporre subito i tuoi preziosi per il servizio di ricerca dell’offerta più alta.

Quello che gli specialisti di Auctentic possono fare per te, è di darti, sulla base delle foto aggiuntive che ti richiederanno (per i gioielli, due o tre foto nitide accanto a un righello o a una moneta, per gli orologi, dipende dal modello e dallo stato di conservazione), una stima indicativa con forbice di prezzo: vale a dire due prezzi, uno più basso e uno più alto, dal peggior scenario a quello migliore possibile, a seconda delle caratteristiche che emergeranno dalla successiva valutazione dal vivo.

La forbice di prezzo indica l’incertezza, al momento della stima iniziale da foto, circa i molteplici fattori che concorrono a determinare il valore definitivo del prezioso, quali ad esempio il colore del diamante, che, quando montato su un gioiello, è impossibile da classificare, per via del disturbo causato dal riflesso del metallo sulla pietra. E il colore del diamante è una delle caratteristiche che possono decidere al rialzo o al ribasso il valore di mercato della pietra.

Se la forbice di prezzo ti sembra soddisfacente per sottoporre il tuo prezioso alla valutazione degli specialisti di Auctentic, la procedura online prevede 4 veloci step:

  1. presa assicurata gratuita – con contenuto completamente assicurato per il valore più alto della forbice di prezzo – tramite corriere portavalori Malca-Amit, con destinazione Anversa, Belgio, all’ufficio di Auctentic presso la Borsa Diamanti, al fine di fornirti la migliore valutazione professionale del tuo prezioso o consegna di persona, a seconda delle caratteristiche del gioiello;
  2. valutazione: il tuo gioiello arriva entro 2 giorni lavorativi dove viene subito valutato attentamente dai migliori specialisti;
  3. se il risultato della valutazione esprimesse un valore conveniente per procedere alla ricerca dell’offerta più alta, il tuo prezioso verrà proposto ai compratori seriamente interessati ad acquistarlo. Se invece il valore del tuo gioiello si rivelasse troppo basso per essere messo in vendita, Auctentic te lo restituisce immediatamente, sempre con spedizione gratuita assicurata. 
  4. Dopo 24 ore, il gemmologo di Auctentic ti porta l’offerta più alta che hai ricevuto. Se l’accetti, ricevi subito il pagamento. Puoi anche rifiutarla, e anche in questo caso Auctentic ti rispedisce l’oggetto a domicilio, gratuitamente.

Per questi motivi, quando sottoponi ad Auctentic:

  • diamanti non certificati o con certificati minori;
  • gioielli con diamanti e/o con pietre preziose non certificati;
  • gioielli con diamanti e/o pietre preziose, con certificati minori, quindi non riconosciuti a livello internazionale, certificati del gioielliere o da gemmologi indipendenti;
  • pietre preziose non certificate o con certificati minori;
  •  orologi di lusso vintage privi di garanzia ed orologi di lusso contemporanei privi di scatola e garanzia;

le tempistiche per chiudere la vendita e ricevere il pagamento sono di 4 giorni.

Tempistica con vendita in asta

A seconda dei gioielli usati che vuoi vendere, lo specialista di Auctentic che segue la tua pratica può consigliarti di metterli in asta, a seconda della disponibilità del servizio. In questo caso la tempistica è più lunga perché richiede la pulizia/lucidatura del tuo gioiello, un’eventuale certificazione e le fotografie professionali HD per la preparazione allasta.
Con questa opzione ricevi il pagamento sul tuo conto in 6-10 giorni.

Certamente. Lo staff che si occupa del servizio clienti è composto da esperti gemmologi e da venditori professionali che ti seguono ad ogni passo, dalla stima indicativa alla valutazione diamanti e fino alla conclusione della vendita e al pagamento avvenuto. 

Per qualsiasi tua domanda, puoi parlare direttamente con uno dei nostri gemmologi utilizzando la sezione Contattaci del sito.

Sì. Puoi fissare un appuntamento per la valutazione preziosi a domicilio con un gemmologo di Auctentic.
Contatta direttamente lo specialista di Auctentic su WhatsApp, per fissare il tuo appuntamento a domicilio.

Auctentic ha due uffici dove puoi ricevere informazioni utili su come funziona il servizio e prenotare la valutazione diamanti e gioielli dal vivo, a seguito e conclusione della richiesta avviata online.

Gli uffici si trovano rispettivamente ad Anversa, in Belgio, presso la Borsa Diamanti e in centro a Milano.

In entrambi gli uffici è possibile prenotare un incontro, previo appuntamento, per concludere la procedura di richiesta valutazione diamanti e gioielli avviata online. 

Per chiedere una valutazione o ricevere un’offerta è necessario farlo online, sottoponendo i propri gioielli e preziosi tramite il form presente sul sito, 

Vai alla sezione Contattaci del sito per parlare direttamente con uno dei gemmologi del team di Auctentic.

La sicurezza dei tuoi gioielli è la priorità di Auctentic.
Quando il tuo prezioso arriva all’ufficio di Auctentic in Belgio, è completamente coperto da assicurazione fino al momento in cui verrà consegnato allindirizzo del compratore finale.
Il tuo gioiello sarà maneggiato solo dagli esperti di Auctentic, dal momento dellapertura – sotto telecamera – del pacchetto ai fini esclusivi della valutazione e, in caso di messa in asta online, anche della realizzazione di fotografie professionali e della pulitura/lucidatura. Il tuo gioiello sarà sempre conservato in cassaforte in ufficio, che è video sorvegliato h24, e che si trova all’interno del palazzo della Borsa Diamanti di Anversa, protetto da vigilanza armata h24 e dalle massime misure di sicurezza.

Sì. 

Se hai acquistato diamanti da investimento da IDB e DPI tramite Banco BPM, Banca Aletti, UniCredit, Intesa Sanpaolo e MPS, ed hai già ricevuto il risarcimento o sei in attesa di riceverlo, Auctentic ti dà la possibilità di venderli a livello internazionale, al miglior offerente sul mercato. 

Ti fornisce anche la valutazione diamanti da investimento aggiornata e gratuita, per permetterti di conoscere quanto potrai realizzare da un’eventuale vendita sul mercato di oggi.

Auctentic ti fornisce anche il servizio gratuito di ricerca dell’offerta più alta in 24 ore, senza alcun impegno a vendere, per aiutarti a recuperare il massimo possibile.

La risposta a questa domanda contiene un’informazione fondamentale per te, perché ti permette di conoscere quanto potrai ottenere dalla vendita dei tuoi diamanti e di altri preziosi, mantenendo una corretta aspettativa di realizzo.

Il prezzo al dettaglio, che hai pagato in origine per acquistare il tuo prezioso in gioielleria, è ovviamente più alto rispetto al prezzo che otterrai rivendendolo. 

Quando acquisti un nuovo oggetto, il suo prezzo include il ricarico della vendita al dettaglio, che include vari costi come il servizio, le spese del personale, degli affitti, della pubblicità e molto altro.
Specialmente nel settore dei gioielli preziosi e del luxury, il ricarico può anche superare il 100%.
Il prezzo di rivendita risente invece del deprezzamento delloggetto, dellusura, del passare delle mode, e non contiene il margine di ricarico del nuovo.
Molto spesso, specie a fini assicurativi, le valutazioni di oggetti di valore rappresentano il prezzo al dettaglio, non quello di rivendita.
Limpegno di Auctentic è di farti ottenere sempre il prezzo di rivendita più alto sul mercato.

Auctentic prende in carico anche l’intermediazione per vendere diamanti non certificati, gioielli con diamanti e pietre preziose senza certificato e ti porta comunque l’offerta più alta ma, in questo caso, può farlo con un passaggio in più, che è quello della verifica delle reali caratteristiche dei preziosi privi di certificazione.

Infatti, vendere diamanti senza certificato riconosciuto a livello internazionale – per esempio GIA, IGI, HRD, IGI Milano e CISGEM – come per le pietre preziose – in questo caso, uno dei certificati più apprezzati è quello rilasciato da Gubelin – è impossibile, dalle foto soltanto, attribuire un valore certo e, di conseguenza, proporre subito i tuoi preziosi ai compratori tramite il servizio di ricerca dell’offerta più alta in 24 ore.

Per questo, se vuoi vendere diamanti non certificati, come anche gioielli e pietre preziose senza certificazione, segui queste linee guida per proporli subito nel modo migliore agli esperti di Auctentic e ricevere la stima indicativa con forbice di prezzo, necessaria per procedere allo step successivo della ricerca dell’offerta più alta.

Come fotografare diamanti, gioielli con diamanti e pietre preziose senza certificato
Poni i preziosi che vuoi fotografare su una superficie bianca – un foglio di carta va bene – e piana, ben illuminata dalla luce del giorno – non elettrica – il più possibile vicino alla linea del righello, posizionato dal lato dei centimetri e scatta diverse foto dall’alto: scegli dunque le immagini più nitide per l’invio.

Come fotografare diamanti sciolti non certificati

 

Come fotografare pietre preziose sciolte non certificate

 

Come fotografare anelli con diamanti/pietre preziose non certificati

 

Come fotografare braccialetti con diamanti non certificati

 

Come fotografare orecchini e pendenti con diamanti privi di certificato

 

Come fotografare collane di diamanti senza certificato

 

Come fotografare spille con diamanti non certificati

 

Se avessi già sottoposto ad Auctentic i tuoi gioielli usati non certificati senza seguire le linee guida, un esperto ti contatterà quanto prima per chiederti delle foto aggiuntive accanto a un righello, al fine di riuscire darti una stima indicativa con forbice di prezzo: vale a dire due prezzi, uno più basso e uno più alto, dal peggior scenario a quello migliore possibile, a seconda delle caratteristiche che emergeranno dalla successiva valutazione dal vivo.

Una volta che la valutazione diamanti dal vivo sarà stata effettuata, se il valore risultasse conveniente per la vendita, Auctentic li proporrà ai suoi compratori e ti porterà l’offerta più alta in 24 ore.

Ricorda che quando vuoi vendere  diamanti non certificati, la procedura prevede l’invio all’ufficio di Anversa, al fine di garantirti una valutazione professionale all’interno della Borsa Diamanti.

La procedura è semplice e non comporta costi per te, poiché Auctentic si fa carico della presa completamente assicurata e gratuita del diamante al tuo domicilio, tramite la compagnia leader mondiale per il trasporto e l’assicurazione dei preziosi Malca-Amit.

A differenza della procedura di vendita di diamanti certificati, vendere diamanti non certificati ha una tempistica della pratica, dall’apertura al pagamento, di 4 giorni.

Auctentic fornisce un servizio fondamentale ai compratori: una valutazione diamanti imparziale e la verifica dellautenticità e delle caratteristiche reali di ogni pietra, gioiello ed orologio presentato loro in vendita, tramite descrizioni trasparenti e neutrali.
Tutti i gioielli usati in vendita vengono infatti verificati dagli esperti di Auctentic per permettere al compratore di potersi affidare con serenità, senza il rischio di incorrere in venditori inesperti o disonesti.

Tutti gli oltre 2000 compratori internazionali che fanno parte del circuito di Auctentic sono professionisti dell’industria dei diamanti, che competono per aggiudicarsi i gioielli e le pietre di loro interesse facendo offerte telefoniche o in asta sul sito di Auctentic. 

I servizi di intermediazione preziosi di Auctentic sono al momento esclusivamente rivolti a venditori residenti in Italia e in Spagna.

Il servizio è però in costante espansione e Auctentic prevede di aumentare il numero di Paesi Europei interessati dal servizio, comunicando prontamente sul sito e in questa sezione informativa l’ampliamento dello stesso, non appena verrà reso disponibile.

Certamente. Quando gli specialisti di Auctentic ricevono la tua richiesta, contattano i compratori più interessati ad acquistare, vale a dire coloro che hanno espresso le loro preferenze d’acquisto nei confronti di gioielli e pietre preziose dalle caratteristiche simili a quelle dei preziosi che intendi vendere.  In 24 ore, i compratori  hanno tutto il tempo per fare le loro offerte migliori e cercare di aggiudicarsi i tuoi gioielli, mentre lo specialista che ti segue personalmente in Auctentic tratta al rialzo le offerte per te.

Al termine delle 24 ore, Auctentic ti comunica l’offerta più alta che hai ottenuto per i tuoi gioielli.

Nel documento di Ricevuta di Deposito e Autorizzazione alla Spedizione che il tuo specialista di riferimento di Auctentic ti invia per attivare la pratica, ti viene chiesta l’autorizzazione allo smontaggio della pietra dalla montatura al fine di effettuare una verifica gemmologica completa (se necessaria, ti viene richiesta anche l’autorizzazione all’apertura del blister dove è sigillata la pietra certificata al fine di fornirti una valutazione diamanti più accurata).

Questa autorizzazione ti viene richiesta prima di effettuare la spedizione o durante la valutazione  di persona.

Smontare la pietra è un passaggio necessario per la determinazione esatta delle caratteristiche principali: peso, colore, purezza, aspetti fondamentali per la determinazione del valore.

Auctentic non prende la libera iniziativa di rimuovere la pietra dal tuo gioiello ma procede alla rimozione solo dietro consenso scritto da parte tua, dopo averti attentamente informato.

Se invece non volessi far smontare il diamante o, secondo gli esperti di Auctentic, loperazione fosse ritenuta potenzialmente lesiva per l’integrità del gioiello, la pietra potrà essere classificata dallI.G.I. – lIstituto Gemmologico Internazionale di Anversa – i cui laboratori effettuano certificazioni anche su pietre già montate.

Lo staff di Auctentic è composto da esperti e gemmologi di grande esperienza, che danno il massimo dellimpegno nella valutazione diamanti e nella descrizione imparziale dei gioielli usati che vuoi vendere: per questi motivi, un compratore insoddisfatto è uneventualità più unica che rara.

Nel caso remoto in cui un compratore, una volta ricevuto il gioiello, contestasse la descrizione fornita dagli esperti di Auctentic lamentando delle differenze, potrà sottoporre il suo reclamo a [email protected] per documentare la differenza, chiedere il reso e il rimborso completo del prezzo che ha pagato.

La responsabilità del rimborso è unicamente a carico di Auctentic e mai del venditore.

Il valore di mercato definisce quanto un oggetto vale sul mercato attuale.
È determinato dalla domanda e da quanto i compratori sono disposti a pagare per acquistarlo.
Auctentic cerca sempre di ottenere  il massimo del valore di mercato proponendo in vendita i tuoi gioielli usati a compratori seriamente interessati ad acquistarli e che competono per aggiudicarseli facendo offerte, che il tuo specialista di riferimento tratta al rialzo per te.

Cosa puoi vendere

I compratori internazionali di Auctentic prediligono acquistare diamanti e gioielli usati con diamanti dalle carature e caratteristiche elevate, pietre preziose di alta qualità, a partire dai due carati, e orologi di lusso e vintage.

Se vuoi vendere diamanti e gioielli usati tra quelli elencati, Auctentic è il broker giusto per aiutarti a vendere al massimo sul mercato della rivendita.

Diamanti naturali bianchi o Fancy (diamanti colorati) senza trattamenti

A partire da 0.25 carati (peso inteso per singola pietra, non melée o pavé):

  • Diamanti in blister e gioielli con diamanti certificati GIA, IGI, HRD, IGI MILANO, CISGEM o di altri Istituti internazionali riconosciuti; 
  • Diamanti e gioielli con diamanti non certificati o con certificati rilasciati dal gioielliere o da gemmologi indipendenti;
  • Diamanti da investimento acquistati in banca tramite UniCredit, Intesa San Paolo, MPS, Banco Bpm, DPI e IDB, certificati GIA, IGI, HRD e GECI.

Pietre preziose

A partire da 2 carati (peso inteso per singola pietra, non melée o pavé):

  • rubini, zaffiri e smeraldi di alta qualità;
  • gioielli con rubini, zaffiri e smeraldi di alta qualità.

Orologi di lusso

Orologi di lusso contemporanei con scatola garanzia e segnatempo vintage, come:
Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, IWC, Omega, Jaeger-LeCoultre, Panerai, Piaget, Vacheron Constantin, Richard Mille, Cartier, Zenith, Tag Heuer, Lange & Sohne.

Auctentic fornisce valutazioni gratuite e prende in carico l’intermediazione di vendita esclusivamente di gioielli usati, diamanti, pietre preziose ed orologi di lusso di secondo polso che interessano il mercato internazionale. Pertanto, non vengono offerti servizi gratuiti di alcuna natura per i seguenti oggetti, in quanto, anche presentandoli ai compratori, non riceverebbero alcuna offerta: 

  • bigiotteria; 
  • argenteria e gioielli in argento;
  • fedi e gioielli in solo oro, privi di diamanti;
  • zirconi, moissaniti, pietre sintetiche e diamanti cresciuti in laboratorio;
  • gioielli con perle coltivate;
  • pietre semi-preziose;
  • diamanti di caratura inferiore a 0.25 ct;
  • gioielli con pavé di diamanti di piccolissima caratura unitaria;
  • diamanti inclusi;

Tieni presente che Auctentic si riserva la facoltà di rifiutare di fornire valutazioni gratuite e di prendere in carico l’intermediazione di vendita anche per tutti quei preziosi, non inclusi nell’elenco di cui sopra, le cui caratteristiche non permetterebbero di ottenere offerte.

Sì, puoi proporre ad Auctentic di vendere diamanti, gioielli con diamanti, pietre preziose di alta qualità ed orologi di lusso e vintage che non si trovano nelle migliori condizioni.

Per quanto riguarda gli orologi, ricorda che puoi ottenere il massimo solo se sono funzionanti.

Auctentic ti aiuta a vendere anche le perle naturali ma deve trattarsi di perle rare e non coltivate.

Servizi, costi e pagamenti

Compila il form online

In pochi passi, puoi descrivere il tuo oggetto e caricare alcune foto che lo rappresentano al meglio usando il form online. È facile ed intuitivo da compilare.

E se non sai esattamente come descrivere il tuo oggetto, puoi comunque inviare solo le foto e sarai ricontattato da un esperto che ti aiuterà a capire meglio cosa hai da vendere.

Linee guida per le fotografie dei tuoi diamanti certificati

Se i preziosi che vuoi vendere possiedono una certificazione, scatta una foto anche del certificato, inquadrandolo in modo che siano leggibili tutti i dati importanti: 

  • il nome dell’istituto;
  •  il numero di report;
  •  le informazioni di tutte le caratteristiche della pietra.

 Allega anche una o più immagini dell’oggetto.

Come inviare le fotografie dei certificati dei diamanti

Invia la copia elettronica del tuo certificato oppure scatta una foto di quello cartaceo: aprilo su una superficie piana e fai la foto alla luce del giorno, avendo cura di verificare che tutti i dati richiesti siano leggibili, come nelle immagini di esempio.

Fotografie diamanti in blister

Per maggior chiarezza di informazione, invia anche una foto del diamante nel blister, prendendo come esempio le seguenti immagini, scattandola con la luce del giorno.

Fotografie orologi di lusso con scatola garanzia

Segui le indicazioni suggerite nelle immagini, avendo cura di inquadrare il numero di referenza e la garanzia e scattando le foto in interno, alla luce del giorno.


Fotografie gioielli con diamanti certificati

Se i tuoi gioielli con diamanti sono certificati, ti basta allegare una o due foto nitide del gioiello indossato sulla mano, tenuto tra le dita o semplicemente custodito all’interno del cofanetto aperto. Scatta le foto di giorno e segui le indicazioni delle immagini che seguono.

 

Se invece i tuoi preziosi non sono certificati, vai alle indicazioni riportate nelle informazioni generali, cliccando questo link: Come faccio a vendere diamanti e gioielli non certificati?

Risposta in 24 ore

Ricevi una risposta entro 24 ore, con l’offerta più alta che hai ricevuto per i tuoi oggetti preziosi certificati, oppure una richiesta di maggiori informazioni nel caso avessi inviato oggetti non accompagnati da certificato o certificati da istituti minori, gioiellieri o gemmologi indipendenti, che richiedono la valutazione dal vivo e per i quali ricevi una stima iniziale con forbice di prezzo.

Per collezioni importanti ed eredità di grande valore, vieni ricontattato in giornata da uno degli esperti gemmologi di Auctentic, per una valutazione preziosi dal vivo a domicilio.

Auctentic, fornendoti l’offerta più alta o la forbice di prezzo, prima ancora di spedire i tuoi preziosi, ti permette di farti già unidea di quanto potrai realizzare dalla vendita.

Se accetti l’offerta

Se l’offerta o la forbice di prezzo ti soddisfa, puoi spedire il tuo oggetto ad Auctentic che si occupa del ritiro gratuito e completamente assicurato.

Se vuoi spedire, Auctentic prepara il ritiro gratuito assicurato al tuo domicilio:

  • ricevi due documenti via email: uno per l’accettazione della presa in carico del tuo bene, da restituire firmato, insieme alletichetta prepagata per il ritiro gratuito con il corriere Malca Amit, specializzato in trasporti di preziosi, da applicare sul pacchetto;
  • ricevi anche le buste e il sigillo numerato in modo univoco per la sicurezza dell’imballo della tua spedizione.

Decidi tu il giorno del ritiro del corriere allindirizzo che hai indicato.

Entro 24/48 ore al massimo, il tuo oggetto arriva alla sede di Auctentic, dove viene attentamente valutato e proposto in vendita ai compratori internazionali selezionati in base agli interessi di acquisto per il tuo tipo di prezioso, che competono tramite la modalità di offerta più alta in 24 ore.

Alla scadenza delle 24 ore, un esperto di Auctentic ti comunica lofferta più alta che il tuo oggetto ha ricevuto.

Pagamento immediato

Ti basta confermare lofferta per ricevere il pagamento immediato in giornata sul tuo conto, tramite bonifico bancario istantaneo.

Se non accetti l’offerta

Hai la libertà di non accettare l’offerta, con due opzioni che scegli tu:

– chiedere ad Auctentic di rispedirti immediatamente l’oggetto, con spedizione gratuita e senza alcun costo od obbligo a vendere;

decidere di mettere in asta il tuo oggetto per provare a guadagnare di più. Il team di Auctentic si occuperà di tutto, dalla preparazione e fino alla conclusione dell’asta: lucidatura/pulizia, certificazione, fotografie professionali in alta definizione, video a 360°, monitoraggio dellasta, spedizione assicurata al compratore.

Questo servizio online ti porta in 24 ore l’offerta più alta che hai ricevuto per il tuo gioiello, tra quelle arrivate dai compratori che hanno competuto per aggiudicarselo.

Il servizio gratuito, in quanto puoi decidere di non vendere tramite Auctentic, qualora l’offerta non incontrasse le tue aspettative di realizzo.

L’appuntamento nell’ufficio di Auctentic a Milano ti permette di ricevere la valutazione diamanti e gioielli dal vivo, da parte di un  gemmologo di fiducia di Auctentic, a conferma dell’offerta più alta che ti è stata precedentemente comunicata. 

Il gemmologo di fiducia di Auctentic riceve pertanto in ufficio solo ed esclusivamente su appuntamento, a conclusione della procedura già avviata online. 

Durante l’incontro, ricevi subito il pagamento, tramite bonifico bancario istantaneo.

L’appuntamento a domicilio ti fornisce un servizio completo di valutazione professionale con gemmologo di fiducia di Auctentic, associato alla ricerca dell’offerta più alta sul mercato o la messa in asta sul sito di Auctentic, per aiutarti a vendere, senza spostarti da casa, i tuoi preziosi più importanti, come:

  • collezioni ed eredità di grande valore in diamanti e gioielli di diamanti, pietre preziose di alta qualità ed orologi di lusso e vintage;
  • il contenuto di cassette di sicurezza e cassaforti con contenuto in diamanti e altri preziosi di alta qualità.

Gli specialisti di Auctentic forniscono a richiesta anche una divisione ereditaria equa e professionale al massimo livello, affinché ogni erede abbia la certezza di ricevere esattamente la sua parte, nel rispetto del valore complessivo dell’eredità.

Quando il tuo oggetto arriva all’ufficio di Auctentic presso la Borsa Diamanti di Anversa, viene controllato e valutato dai suoi specialisti per verificarne lautenticità.

Il team di Auctentic si occupa di tutto:

– pulizia/lucidatura;

– produzione dell’eventuale certificazione da parte dellI.G.I. di Anversa, per garantire ai potenziali compratori lautenticità e le esatte caratteristiche del tuo gioiello, su esclusiva richiesta scritta da parte del venditore;

– descrizione completa e imparziale delloggetto e del suo stato di conservazione/funzionalità;

– fotografie professionali in alta definizione, video a 360° con DiaCam, per la miglior presentazione ai compratori;

– preparazione e monitoraggio asta per tutta la sua durata;

– spedizione assicurata al domicilio del compratore.

Auctentic fissa insieme a te il prezzo di riserva e ti avvisa quando loggetto sta per essere messo in asta online.
Allo stesso modo, anche i tuoi compratori potenziali sono avvisati prima dellinizio dellasta, con un invito a partecipare per competere per il tuo oggetto.
Lasta ha una durata di 10 giorni, per permettere al pubblico di compratori qualificati di piazzare le offerte.
Ad asta conclusa, se lofferta più alta è uguale o superiore al tuo prezzo di riserva, la vendita è approvata e tu ricevi il pagamento sul tuo conto immediatamente. 

Se il prezzo di riserva non viene raggiunto, puoi rifiutare lofferta e farti rispedire il tuo oggetto, completamente assicurato e a carico di Auctentic.
Le uniche spese a tuo carico, in caso di rifiuto dellofferta, sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra certificata: queste spese ti saranno comunque comunicate prima di far certificare il diamante e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.

Il prezzo di riserva lo decidi tu insieme agli esperti di Auctentic, prima che lasta abbia inizio.
Fissare il prezzo di riserva ti garantisce che il tuo gioiello non venga venduto a meno di quanto vuoi realizzare.
Il prezzo di riserva è vincolante: quando lasta si conclude, se lofferta massima coincide con il prezzo di riserva che hai fissato o lo supera, la vendita viene approvata automaticamente.
Se è inferiore al tuo prezzo di riserva, puoi rifiutare lofferta e il tuo oggetto ti viene rispedito subito, completamente assicurato con tutte le spese a carico di Auctentic.
Le uniche spese a tuo carico, in caso rifiutassi  l’offerta, sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra che Auctentic ha fatto certificare per te: queste spese ti saranno comunque comunicate prima di far effettuare la certificazione, al fine di ricevere la tua approvazione.

Lopzione Compra subito” è il prezzo fisso al quale il compratore può acquistare immediatamente il tuo oggetto in asta.

Se decidi di mettere in asta il tuo prezioso con questa modalità, quando il compratore seleziona questa opzione lasta si conclude e la vendita è approvata.

Prima della messa in asta non hai nessun obbligo con Auctentic.

Una volta che hai deciso il prezzo di riserva, sei vincolato a vendere il tuo prezioso a quella cifra.
Se hai scelto lopzione compra subito” e un compratore decide di acquistare al prezzo che hai fissato, sei vincolato a vendere.

Se lofferta più alta non raggiunge il prezzo di riserva, hai la possibilità di declinarla e di chiedere la restituzione del tuo oggetto, con spedizione completamente assicurata e a carico di Auctentic.

Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dellofferta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra fatta certificare all’IGI di Anversa da Auctentic: queste spese ti saranno comunque comunicate prima di far certificare il diamante e sono sottoposte alla tua approvazione.

Sì, se non sei soddisfatto con lofferta che ricevi, poiché è inferiore al prezzo di riserva che hai deciso, ti basta richiedere la spedizione assicurata e gratuita, completamente a carico di Auctentic.

Auctentic ti rispedisce loggetto immediatamente e nelle stesse condizioni in cui si trovava quando lhai spedito.

Le uniche spese a tuo carico in caso di rifiuto dellofferta sono le spese di certificazione, che dipendono dalla caratura della pietra che hai chiesto di far certificare all’IGI di Anversa: queste spese ti saranno comunque comunicate prima della certificazione e sono sottoposte a previa approvazione da parte tua.

Tuttavia, se hai accettato il prezzo di riserva raggiunto in asta, sei vincolato a vendere il tuo oggetto.

Auctentic ti garantisce che il compratore, una volta piazzata lofferta, ha l’obbligo di acquistare il tuo oggetto.

Tu ricevi sempre il pagamento immediato ad asta conclusa, in quanto Auctentic si fa da garante per l’intero importo della vendita, che ottieni subito tramite bonifico bancario istantaneo.

Nella rarissima eventualità che il compratore fosse insolvente, la questione riguarda esclusivamente Auctentic e non incide sul buon fine del tuo pagamento, che è sempre immediato e garantito, all’accettazione dell’offerta da parte tua.

Auctentic è un broker e, di conseguenza, guadagna solo dalla vendita, attraverso l’applicazione di commissioni di intermediazione, che sono sempre e solo a carico del compratore e mai del venditore.

Il servizio online messo a disposizione del venditore è pertanto completamente gratuito.

L’interesse di Auctentic è uguale al tuo e per questo ti porta sempre e solo l’offerta più alta che hai ricevuto per i tuoi diamanti, pietre preziose e orologi di lusso.

Tu non devi pagare nulla per i servizi gratuiti online offerti da Auctentic, quali ad esempio la stima indicativa con forbice di prezzo per i diamanti non certificati, la valutazione aggiornata dei diamanti da investimento e la ricerca dell’offerta più alta in 24 ore.

Sono tutti servizi altamente professionali che possono servirti anche per capire quanto potresti realizzare vendendo sul mercato attuale ma che non ti impegnano a vendere con Auctentic.

Quindi, se le offerte o le valutazioni non sono di tuo gradimento, non hai alcun obbligo a vendere.

Le commissioni di Auctentic dipendono infatti dal risultato che viene ottenuto con lofferta più alta in 24 ore o in asta e rappresentano una percentuale sulle vendite, che è sempre e solo esclusivamente a carico di chi compra e non di chi vende.

Ricevi subito il pagamento, non appena hai accettato l’offerta o si è conclusa l’asta con successo.

Per quanto concerne le commissioni al compratore, acquistando con la modalità offerta più alta in 24 ore, le fee di vendita sono più basse rispetto a quelle che riguardano le aste, poiché i gioielli messi in asta richiedono costi aggiuntivi a carico di Auctentic per la pulizia/lucidatura, l’eventuale certificazione all’IGI di Anversa e il servizio fotografico professionale.

Per quanto riguarda il certificato, in caso lo avessi richiesto o si fosse resa necessaria la sua emissione appositamente per la vendita in asta, se non venisse raggiunto il prezzo di riserva e non volessi procedere alla vendita, ti verrebbe addebitato il solo costo di produzione del certificato, che varia a seconda della caratura delle pietra e che ti viene comunque comunicato prima di commissionarlo all’IGI di Anversa. 

Le commissioni di Auctentic al compratore per la vendita con offerta più alta in 24 ore

Vendite fino a 30.000 €: commissioni al 10%
Vendite oltre i 30.000 €: commissioni all8%

Le commissioni di Auctentic al compratore sulle aste concluse con successo:

Vendite fino a 5.000 €: commissioni al 18%
Vendite da 5.001 a 15.000 €: commissioni al 14%
Vendite da 15.001 a 30.000 €: commissioni al 12%
Vendite oltre i 30.000 €: commissioni al 10%

Servizi a pagamento

Valutazione a domicilio 

Il servizio di valutazione a domicilio con gemmologo è pensato per importanti proprietà ed eredità in diamanti, gioielli con diamanti, pietre preziose ed orologi di lusso e vintage.

In questi casi, Auctentic fornisce anche, su richiesta, un’equa divisione ereditaria stilata dai suoi specialisti.

Se vuoi affidare ad Auctentic anche la ricerca dell’offerta più alta e la finalizzazione della vendita, la valutazione e la divisione ereditaria equa sono gratuite.

Il pagamento è immediato all’accettazione dell’offerta da parte tua.

Valutazione privata cassette di sicurezza e divisione ereditaria equa

Attraverso i suoi specialisti gemmologi, Auctentic fornisce il servizio di valutazione privata per le cassette di sicurezza che contengono diamanti, gioielli con diamanti, pietre preziose ed orologi di lusso e vintage, insieme all’equa divisione ereditaria del contenuto.

Inoltre, affidando ad Auctentic anche la ricerca del miglior compratore per il contenuto della tua cassetta di sicurezza e la finalizzazione della vendita, non hai alcun costo di valutazione.

Costi della valutazione preziosi a domicilio

Servizio gratuito offerto con vendita affidata ad Auctentic

A Milano: 300 € (IVA inclusa)
Fuori Milano: da 400 € a 800 € (IVA inclusa)
Spagna: chiedi il preventivo personalizzato scrivendo direttamente al gemmologo di riferimento, alla casella email [email protected] 

Costo certificazione in caso di messa in asta

Nel caso di messa in asta, laddove necessario, il tuo prezioso potrebbe essere fatto certificare presso l’IGI di Anversa, previa approvazione da parte tua. In sede di approvazione, ti viene comunicato anche il costo della certificazione, che è variabile, a seconda delle caratteristiche specifiche delle pietra/gioiello. Questo costo, in caso di vendita avvenuta con successo in asta, ti viene abbuonato e pertanto non ti verrà richiesto il suo pagamento. In caso invece che l’asta non raggiungesse il prezzo di riserva o comunque un prezzo che ti soddisfa e tu chiedessi di non procedere e di rispedire il prezioso al tuo domicilio, ti verrà richiesto il pagamento della sola certificazione.

Tutti i pagamenti da parte di Auctentic sono immediati e avvengono con bonifico bancario istantaneo.

Non appena accetti l’offerta, hai la sicurezza di ricevere subito il tuo pagamento.

Spedizione e assicurazione

L’ufficio di Auctentic in Belgio si trova ad Anversa, presso la Borsa Diamanti, dove sono presenti strumentazioni all’avanguardia e i migliori gemmologi, al fine di effettuare valutazioni altamente professionali per i tuoi preziosi, prima di essere venduti.

Questa procedura fornisce un servizio fondamentale a te ma anche ai compratori: la verifica dellautenticità di ogni diamante, gioiello, orologio e pietra preziosa in vendita.
Tutti gli oggetti in vendita vengono infatti verificati dagli esperti di Auctentic per permettere al compratore di acquistare in sicurezza e di potersi affidare in serenità senza il rischio di incorrere in acquisti incauti.

Assolutamente no. La spedizione assicurata gratuita è offerta da Auctentic.

Vai alla pagina Come imballare il tuo pacchetto, per preparare il tuo prezioso nel modo più sicuro per la presa a domicilio.

Auctentic si occupa di tutti i preparativi per il ritiro gratuito assicurato del tuo prezioso a domicilio, provvedendo ad assicurare il tuo gioiello per il 100% del suo valore.

Decidi tu il giorno del ritiro del corriere, allindirizzo che hai indicato.

Scopri la semplice procedura per imballare al meglio i tuoi preziosi per la spedizione e perché è sicura.

Il corriere passa per il ritiro al tuo domicilio ed entro 24/48 ore al massimo, il tuo oggetto arriva alla sede di Auctentic, dove viene attentamente valutato e proposto in vendita ai compratori internazionali selezionati in base agli interessi di acquisto per il tuo tipo di prezioso, che competono tramite la modalità di offerta più alta in 24 ore oppure messo in asta online per la durata di 10 giorni, sul sito di Auctentic.

Sì, l’assicurazione copre interamente il valore dei tuoi preziosi, dalla porta di casa tua, durante la conservazione in ufficio e fino alla consegna al compratore.

Malca-Amit è il corriere portavalori internazionale specializzato in trasporti di preziosi ed opere d’arte in tutto il mondo.

Non si tratta quindi di un normale corriere ma di un vero e proprio servizio globale per il trasporto in sicurezza di oggetti di grande valore, che include un team logistico a livello mondiale di impareggiabile efficienza, per la tua massima tranquillità.

Auctentic si affida da anni con fiducia agli specialisti logistici di Malca-Amit, apprezzandone la sicurezza, affidabilità e velocità di trasporto. Scopri di più sulla sicurezza di spedire con Malca-Amit.

La compagnia assicurativa che copre al 100% del valore i tuoi preziosi durante il trasporto è la MIRA Insurance Broker & Consulting GMBH.

Si tratta della compagnia di assicurazione interna al gruppo Malca-Amit, che si distingue per la serietà e la rapidità di liquidazione dell’intero importo assicurato in caso di danni, furti o smarrimenti.

Fondata nel 1993, ha uffici in 3 diversi Paesi del mondo e oltre 25 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni assicurative specializzate per la movimentazione di diamanti e gioielli.

È cover holder dei Lloyd’s di Londra, per darti la garanzia di una copertura assicurativa ai massimi standard dell’industria.

Auctentic ripone la massima fiducia in MIRA.

Il tuo gioiello resta sempre custodito in cassaforte di sicurezza, all’interno di un ufficio con video sorveglianza h24 e viene maneggiato esclusivamente dagli esperti di Auctentic, dal momento dellapertura del pacchetto sotto telecamera, per il fine della valutazione o per realizzare le fotografie professionali e la pulitura/lucidatura in caso di messa in asta. 
Quando il tuo oggetto arriva in sede in Belgio, è completamente coperto da assicurazione fino al momento in cui verrà consegnato allindirizzo del compratore finale.

No. Se il risultato della valutazione dal vivo svelasse un valore inferiore alla tua aspettativa o se l’offerta non fosse di tuo gradimento, Auctentic ti rispedisce l’oggetto a domicilio, con spese a suo carico ed interamente assicurato.

Auctentic inoltre rispedisce indietro tutti gli oggetti che, dopo la valutazione dal vivo, si rivelassero di un valore troppo basso per essere proposti in vendita, sempre a suo carico e con copertura assicurativa completa.

Nel caso improbabile ed estremo che questo succeda, ricorda che i tuoi oggetti sono sempre assicurati al 100% del loro valore, dal momento in cui vengono ritirati al tuo indirizzo dal corriere Malca Amit e fino al domicilio del compratore.

La copertura assicurativa fornita da Auctentic per i preziosi in transito copre l’intero valore: limporto è calcolato sul valore di rivendita ma gli oggetti con una stima superiore ricevono sempre una copertura aggiuntiva che ti viene comunicata prima della spedizione, a seconda del valore riconosciuto.

Certamente ma non è raccomandabile perché per il procedimento di sicurezza e monitoraggio sulle spedizioni Auctentic desidera che gli oggetti preziosi possano far ritorno al legittimo proprietario nel modo più sicuro possibile.
Nel caso volessi fornire un indirizzo di spedizione diverso dal tuo, la procedura richiede di fornire informazioni in più e la tua conferma, per cui la tempistica della vendita potrebbe allungarsi

Cerca

Chatta con noi

Mandaci un messaggio su WhatsApp per comunicare direttamente con uno degli esperti gemmologi di Auctentic.